Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio, sono proprietario di un appartamento al primo piano di una palazzina nel comune di Marino (RM) posto sopra un locale c2 costruito da circa 40 anni. Ho da poco acquistato detto locale e vorrei adibirlo a garage,camera hobby e studiolo collegandolo con l'appartamento sopra. Il locale ha un'altezza di circa 3 m, possiede già un bagno e 4 finestre.
Quali sono i requisiti che il locale deve avere per essere adibito a locale di vita (hobby/studio)? quali sono le autorizzazioni, oltre alla DIA, che devo richiedere? Non toccando esterirmente la palazzina e aree di parcheggio il condominio basta solo informarlo?
Ci sono dei vantaggi con il DL 40/2010.
PS: qualcuno mi ha detto che la DIA non occorre più!!!!!

grazie in anticipo per gli eventuali contributi
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
allora, la fusione verticale è possibile nei limiti sismici imposti dalla recente normativa antisismica.

urbanisticamente non ci dovrebbero essere problemi per collegare con una scala interna i due locali, e per quanto riguarda il cambio di destinazione d'uso occorre controllare cosa prescrive il regolamento edilizio ma è una cosa che va vagliata e controllata caso per caso.

Per unire i due locali serve una DIA ( se ti hanno detto che non serve più ti hanno detto una bufala o meglio un'inesattezza tecnica che non sto qui a spiegarti) e bisogna richiedere il nulla osta sismico per quanto riguarda la scala e l'asola da creare nel solaio.

se ti occorrono maggiori informazioni non esitare a chiedere anche in ptv, tanto siamo vicini!

saluti
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la rapidità della risposta.
Quindi la successione delle attività saranno:
1 far realizzare un progetto (basta un geometra?)
2 presentare la DIA con richiesta del nulla osta sismico
3 attendere 30 gg
4 qualora non pervenute osservazioni e ricevuto il nulla osta posso procedere con i lavori
5 dichiarare conclusi i lavori
6 effettuare la variazione catastale.
e' corretto?
Inoltre, cos'è l'asola da creare nel solaio? ed infine lo stesso solaio si può interrempere in qualsiasi direzione o si è obbligati a seguire un verso?
di nuovo grazie di cuore.
PS: scusami cos'è un ptv??
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
l'iter più o meno è giusto, manca soltanto la richiesta di nulla osta sismico. l'asola del solaio è il "buco " su cui far passare la scala. per il solaio bisogna vedere come è tessuto e vedere anche di che materiale è.

un messaggio in ptv vuol dire messaggio in privato!

saluti
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa se ritorno sull'argomento. Ti chiedo:
il Comune potrebbe autorizzarmi i lavori di ristrutturazione del locale e non poi il cambio d'uso da C2 a A2?

grazie di nuovo
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami ma l'argomento si arricchisce purtroppo per me di novità. E mi spiego:
dopo aver acquistato questo benedetto locale C2 provvisto di bagno (è lì da oltre otto anni) mi sono accorto che del locale esistono due planimetrie.
Una molto vecchia risalente forse all'epoca di costruzione della palazzina, 1975, che, colpo di scena NON riporta il bagno.
Un'altra più recente, 1999, che invece riporta chiaramente bagno e antibagno e lo stesso locale viene denominato "laboratorio"; tale planimetria è stata prodotta da un geometra con lo scopo di sanare due balconi (legge 47/85) dell'appartamento che allora stavo acquistando e che si trova su questo C2 acquistato ora. esso non è firmato ma chiaramente riporta tutte le informazione dello studio tecnico e dei vecchi proprietari.
Come ho anticipato in precedenza, all'inizio del forum, era mia intenzione ristrutturare il locale sottostante in modo da ricavarvi un box e camera hobby rinnovando anche il bagno.
Ma a questo punto e non potendo contare su un condominio "tollerante e disponibile", mi chiedo se potrò avere problemi con la DIA? nel senso che il Comune potrebbe non approvarmi la DIA e addirittura ingiungermi di abbattare il bagno? Ho sentito parlare di DIA in sanatoria, può essere una soluzione?
Non ci capisco più nulla e non so più se ho sbagliato a fare questo investimento.
grazie per l'eventuale supporto
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
se è accatastato al 95% risulta pure in comune quindi non serve la dia in sanatoria, però La dicitura LABORATORIO è molto diversa da c/2!!!

però la cosa sarebbe da controllare!!
Più di questo non so dirti senza visionare la pratica, poichè ci sono molte cose da controllare e ipotizzare non è concesso in urbanistica!!


se ti occorrono ulteriori info non esitare a chiedere anche in ptv o telefonicamente ( i miei numeri di cell li trovi sul sito internet in firma)

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto