uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"sanzioni utenze nascoste".
Forse si riferisce al POD e PDR?

Nel mio caso il punto di prelievo dell'energia elettrica del minicondominio è diverso dal punto di prelievo dei singoli appartamenti, perché vi sono contatori diversi.

Esempio: Mario Rossi è intestatario dell'utenza del contatore che fornisce l'energia elettrica condominiale. Paga la tariffa e le imposte addebitate dall'Iren (ente erogatore) per usi diversi.
Anna Bianchi (coniuge di Mario Rossi) è intestataria dell'utenza del contatore dell'appartamento dove abitano i coniugi Rossi-Bianchi con residenza anagrafica. Paga la tariffa Iren e le imposte per utenti domestici residenti.

Per l'acqua vi è un solo contatore per tutta la palazzina, essendo stata costruita così. E l'utenza è intestata a Mario Rossi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per il conseguimento del nulla.
Se si vuole complicare le cose per conseguire un maggiore controllo, prevenire e punire l'evasione fiscale, prevenire e punire la vendita sottocosto dell'energia elettrica/acqua e l'evasione delle relative imposte fisse; allora io sono d'accordo!

Ma sinceramente non capisco come e perché il sistema che ho descritto nei post n. #30 e #31 implichi evasione di imposte o utenze nascoste.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non ho spiegato bene come funzionano le utenze in quel condominio minimo.

Infatti nella prima stesura era presumibile una modalità differente.

In tale "modus" non vi sarebbero evasioni..salvo sia applicata una aliquota IVA ridotta.
Analogo discorso per le accise.

In ogni caso rimane una irregolarità formale oltre ad una potenziale violazione delle norme contrattuali (se il fornitore non fosse informato ed abbia autorizzato).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potenziale violazione delle norme contrattuali (se il fornitore non fosse informato ed abbia autorizzato).
I Fornitori di energia elettrica e acqua furono informati che l'utente precedente (unico proprietario della palazzina) era deceduto, e le utenze sono state volturate ad uno degli eredi (il figlio Mario Rossi).
Dopo qualche anno il contatore dell'energia elettrica è stato cambiato e sostituito con uno elettronico.
Il contratto con Smat acquedotto è stato rifatto per usufruire legittimamente di tariffe migliori in base agli scaglioni di consumo trimestrale.
Non vi è nulla di "nascosto", i contatori sono accessibili in quanto posti nel corridoio della cantina condominiale da quando è stato costruito l'immobile, i pagamenti sono sempre stati regolari, chiunque ne abbia interesse (Fornitori delle utenze, Agenzia delle Entrate, ecc) può fare i controlli che vuole.

L'utenza del metano è intestata da una Società "terzo responsabile" che fornisce il riscaldamento centralizzato e si occupa della contabilizzazione del calore. E' stata fatta da un ingegnere la diagnosi energetica come previsto dalla norma UNI.

Data la situazione, concludo nel concordare con quanto ha scritto @Gagarin
Qui anche il facile è reso difficile attraverso l'inutile per il conseguimento del nulla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio nonno non metteva mai la freccia quando doveva girare a dx.
Quando gli ho contestato che il Codice Stradale prevedeva il dover segnalare anticipatamente l'intenzione di svoltare senza distinguere sulla direzione ...lui rispose che girando a dx non dava fastidio ad alcuno, ne a chi veniva difronte ne da chi lo seguiva perché comunque lui aveva precedenza.

L'autogiustificarsi trascurando la norma pare una moda che mai tramonta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'autogiustificarsi trascurando la norma pare una moda che mai tramonta.
Che lo spirito italico sia fantasioso nel rimediare alle fantasie dei burocrati italici è noto.
Ma qui in sostanza facevamo osservare limiti e assurdità di quella norma.
In fondo stiamo parlando di una adesione ad un servizio, spesso in regime di quasi monopolio.
Cosa cambia nella sostanza per la fornitura se a sottoscrivere il contratto è un comunista di una comunione ereditaria, o un condomino di un condominio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa cambia nella sostanza per la fornitura se a sottoscrivere il contratto è un comunista di una comunione ereditaria, o un condomino di un condominio?
Infatti questa è la domanda che merita una risposta precisa.

Post folkloristici su impiccagioni (#24), panini e mutande (#29) e, last but not least , nonni (#36) sono simpatici [soprattutto il nonno!]
Ma un po' fuori tema...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Post folkloristici su impiccagioni (#24), panini e mutande (#29) e, last but not least , nonni (#36) sono simpatici [soprattutto il nonno!]
Ma un po' fuori tema...

SE non sai cogliere il senso metaforico...non è un mio problema.

La Legge è scritta e l'ho spiegata...se poi volete continuare con le "chiacchere" vi lascio al vostro passatempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto