mattescu

Membro Attivo
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un paio di consigli per i lavori che dovremo svolgere a breve nella palazzina in cui abito Premesso che la palazzina è composta di 6 appartamenti e non vi è un amministratore nei prossimi mesi dovremmo provvedere al rifacimento del tetto e all'imbiancatura delle facciate Nessuno dei condomini è pratico dei lavori da compiere Come ci possiamo muovere?Mi hanno detto di fare un capitolato e poi farmi fare dei preventivi Mi hanno pure consigliato di far seguire i lavori ad un geometra che non sia della stessa impresa che eseguirà i lavori La spesa per questo geometra come viene suddivisa tra i condomini?In base ai millesimi di proprietà oppure essendo in 6 dividiamo la quota in 6 parti uguali?

Grazie
M.
 
O

Ollj

Ospite
Lodevole la sua volontà.
Consiglio: lasci perdere, perchè le incombenze a livello antinfortunistico, fiscale e possibili responsabilità verso terzi sono notevoli; non improvvisatevi!
L'unica cosa che potreste agevolmente fare (ove foste tutti e 6 d'accordo) è la ripartizione delle spese.
Trovate un professionista e commissionategli l'incarico; poi se vorrete, a fine lavori potrete anche revocargli il mandato.
Cordialità
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me dovete incaricare un professionista che rediga un capitolato dei lavori (cioé dscriva che tipo di lavori devono essere fatti e come devono essere fatte le varie lavorazioni) e rediga anche un computo metrico (cioé inserisca le misure e le quantità dei lavori da eseguire). Questi scritti assieme ai disegni del cantiere costituiscono il progetto del lavoro che quindi è eseguito da un progettista: ingegnere,architetto, geometre, perito edile, tutti professionisti iscritti all'ordine professionale di competenza. Si interpellano le aziende fornendo loro il capitolato con il computo metrico: sulla base di questi documenti ogni impresa farà la sua offerta. Quindi dovete riunirvi in assemblea e, se avete le tabelle millesimale, con la maggioranza prevista dalla legge sul condominio, altrimenti con gli accordi che siete usi prendere, dovreste prima essere d'accordo di fare i lavori e di incaricare un progettista; poi con un' altra assemblea decidere a quale azienda affidare i lavori. In questa medesima assemblea dovrete nominate, visto che non ve ne intendete, un Direttore dei Lavori (meglio se coincide con il progettista), un Coordinatore della Sicurezza, e un Responsabile dei lavori (qualora non ci sia nessuno tra i 6 proprieari che si voglia assumere tale responsabilità, visto che manca la figura dell'Amministratore).
Quello che devi sapere è che in caso di infortuni sul lavoro il responsabile finale è sempre il committente, quidi i sei proprietari della palazzina, ecco perché vi ho consigliato di nominare un Responsabile dei Lavori.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se non c'è un capitolato dei lavori come fate a far fare un preventivo su lavori che dovrete fare
è normale nell'atteggiamento comune l'idea che ci si rivolga ad un'impresa e questa provveda a stabilire quali lavori realizzare, come ed il prezzo, poi ogni impresa decide cosa e non si capisce più nulla
A volte capita anche di riuscire a fare bene, ma se vi sono situazioni complesse si impara che un tecnico incaricato puòanche essere determinante per la buona riuscita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto