Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Più precisi di @Nemesis? Ne dubito....

In effetti la domanda postata l'avevo preparata a tale scopo, ma nel pomeriggio la assistenza fiscale di Agenzia delle Entrate era già satura e non ricevevano più altre domande mail.
Non rispondono in tempo reale, devi accedere con spid e scrivere la domanda. Certe domande si fanno nei luoghi giusti non sui forum, non stai chiedendo la ricetta della pasta alla carbonara
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "lavoro occasionale" subisce Ritenuta d'Acconto.
Non sempre.
Il DL 50 all'art. 54-bis definisce due tipi di lavoro occasionale, a cui possono fare ricorso rispettivamente le persone fisiche, con i voucher "Libretto di Famiglia" o i lavoratori autonomi, imprenditori associazioni, fondazioni, condominj, Con i voucher previsti col "Contratto di Prestazione Occasionale - PrestO"

I primi non sono soggetti a ritenuta d'acconto.

I secondi si, purchè i committenti siano identificati come sostituti d'imposta
es. Imprese e Professionisti (che non applicano il regime forfettario)
Società di Persone e capitali
Associazioni ed enti di ogni tipo
Condominij

Quanto ad inserire i redditi in dichiarazione, a parte la incertezza che avevo esposto all'inizio, hai sollevato una ulteriore "stranezza" della legge: nel caso fosse conveniente recuperare la ritenuta d'acconto, potrebbe essere di interesse dichiarare il reddito e portare la R.A. a credito,
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
😉 se non me lo dici tu, .... non pensare che te lo possa indicare io.
Sta di fatto che il sito INPS, alla pagina dove si apre la gestione di PrestO, indica tra gli adempimenti, quella della ritenuta d’acconto.
È uno dei motivi che rende molto più semplice l’utilizzo del “Libretto Famiglia”: peccato non mi sia chiaro però se un socio o usufruttuario di una società. Semplice possa come persona fisica incaricare e retribuire col LF una inquilina (della ss) per le pulizie della scala che serve due piani
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Domani. Adesso ho spento il pc. Verificherò anche se il sito è propriamente di Inps, o è una guida alla procedura di inps
Buonanotte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto