hoezap

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per avermi aggiunto
Il giudice ha condannato la controparte a pagare a mio favore € 5.000,00 di spese legali, oltre a rimborso spese generali, IVA e CAP di legge.
Il mio mio avvocato mi ha mandato un conteggio della sua parcella di €6.000,00 il preventivo che mi aveva fatto era di €5.250,00
Ho cercato di contattare il consiglio dell’ordine degi avvocati del foro in questione ma non ho avuto nessuna risposta,
L’Avvocato si e’ giustificato dicendo che €6.000,00 e’ cio’ che il giudice ha liquidato a lui, ma sul dispositivo cita: “rimborsare il ricorrente” che sarei io
cosa mi consigliate?
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La tua domanda verte sul fatto che il giudice ti abbia riconosciuto un indennizzo inferiore alla parcella dell’avvocato o a chi arriveranno i soldi?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa mi consigliate?
se l'avvocato ti ha fatto un preventivo di 5.250,00 € + 4% di CAP =5.46,00 € + 22% di IVA = 6.661,20 €
Il giudice ha condannato la controparte a pagarti le spese legali di 5.000,00 € + 4% di CAP = 5.200,00 € + 22% IVA= 1.144,00= 6.344,00 € + spese generali documentate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' il solito gioco che fanno certi avvocati. Durante lo svolgimento della causa il cliente deve versare un deposito spese al conferimento dell'incarico, Poi in occasione di altri incontri per fare il punto sulla situazione o per chiarimenti, il legale profitta per chiedere ulteriori acconti, fino a giungere alla sentenza che liquida il rimborso al ricorrente. Evidentemente questo importo dovrebbe comprende tutti i costi se il ricorrente ha sopportato fino al termine del giudizio, per cui oneri legali ed eventuali altre spese documentate.
Per tagliare corto e farti capire il sistema di alcuni legali, si verifica che gli acconti versati generalmente o si consegnano in contanti o con assegno. Il problema non cambia perché, molto spesso il professionista si dimentica di emettere la corrispondente fattura.
Adesso alla chiusura del rapporto bisognerebbe ricordargli quanto gli hai "anticipato", per cui il conto è presto fatto.
Parlo per esperienza diretta, il mio legale in un procedimento, mi ha chiesto il fondo spese, pagato con assegno. ogni paio di incontri necessitavano altri fondi, pagati sempre con assegni. Comprensibilmente sono passati gli anni, ringraziando la nostra, si fa per dire, solerte giustizia. Ad un certo punto è stato necessario pagare dei diritti per richiedere e produrre un certo documento, il cui importo importante gli era stato dato con il solito sistema: assegno. A distanza di anni, siamo arrivati alla sentenza ed il perdente ha fatto pervenire l'assegno dell'importo liquidato al mio avvocato. Sono stato convocato per consegnarmelo e in quell'occasione mi viene richiesto il pagamento delle spese sostenute per quel documento. Imbestialito, sono andato via, assicurandolo che avevo necessità di esaminare la pratica. Al rientro in studio mi sono ricordato di averlo sempre pagato con assegni, per cui mi sono preso la briga di vedere le matrici degli assegni. Solo allora mi sono reso conto dei soldi che gli avevo dato trovando il documento con l'importo e la motivazione. Con estrema soddisfazione, l'indomani sono andato a trovarlo e gli ho fatto vedere la prova di quanto affermavo e gli ho comunicato che ho trovato una marea di assegni a lui intestati. Meravigliato e preoccupato mi ha chiesto di fargliene avere copia. La mia risposta: io li ho trovati e conosco l'importo, ora cercali tu. Morale da allora mi cura gli interessi, il nostro rapporto si è rasserenato e sovente mi interpella quale consulente.
Scusatemi se, sebbene sintetico, ho raccontato una storia emblematica, credo utile a chi deve affrontare vicende annose.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Durante lo svolgimento della causa il cliente deve versare un deposito spese al conferimento dell'incarico, Poi in occasione di altri incontri per fare il punto sulla situazione o per chiarimenti, il legale profitta per chiedere ulteriori acconti,
non è obbligatorio lasciare un acconto all'avvocato anche se i più navigati si fanno pagare, a furia di acconti, tutta la parcella prima della sentenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
non è obbligatorio lasciare un acconto all'avvocato anche se i più navigati si fanno pagare, a furia di acconti, tutta la parcella prima della sentenza.
Certamente, il professionista va pagato, anche diluito nel tempo. Il problema è che quando viene liquidata la causa , si ha l'abitudine di considerare quell'importo da girare al legale, non considerando che la liquidazione comprende tutta l'assistenza per la vertenza, oltre al rimborso delle spese. Purtroppo, certi legali giocano sull'interpretazione, ad esclusivo loro vantaggio.
 

hoezap

Nuovo Iscritto
Conduttore
Certamente, il professionista va pagato, anche diluito nel tempo. Il problema è che quando viene liquidata la causa , si ha l'abitudine di considerare quell'importo da girare al legale, non considerando che la liquidazione comprende tutta l'assistenza per la vertenza, oltre al rimborso delle spese. Purtroppo, certi legali giocano sull'interpretazione, ad esclusivo loro vantaggio.

La tua domanda verte sul fatto che il giudice ti abbia riconosciuto un indennizzo inferiore alla parcella dell’avvocato o a chi arriveranno i soldi?

No il mio indennizzo non e' inferiore, l'Avvocato ha fatto un calcolo della sua parcella basato esattamente su cio' che ha liquidato il giudice a me come rimborso spese legali
 

hoezap

Nuovo Iscritto
Conduttore
se l'avvocato ti ha fatto un preventivo di 5.250,00 € + 4% di CAP =5.46,00 € + 22% di IVA = 6.661,20 €
Il giudice ha condannato la controparte a pagarti le spese legali di 5.000,00 € + 4% di CAP = 5.200,00 € + 22% IVA= 1.144,00= 6.344,00 € + spese generali documentate.

5.250,00€ e' compreso di tutto, (cifra complessiva), non vedo l'IVA sia sul preventivo che sul nuovo conteggio, sul dispositivo invece il giudice la chiede l'IVA, in aggiunta sul conteggio finale l'Avvocato ha aggiunto che €6.000,00 non costituisce parcella
 

hoezap

Nuovo Iscritto
Conduttore
Certamente, il professionista va pagato, anche diluito nel tempo. Il problema è che quando viene liquidata la causa , si ha l'abitudine di considerare quell'importo da girare al legale, non considerando che la liquidazione comprende tutta l'assistenza per la vertenza, oltre al rimborso delle spese. Purtroppo, certi legali giocano sull'interpretazione, ad esclusivo loro vantaggio.
Grazie Mille, mi e' stato consigliato di contattare la cancelleria del tribunale per far fare un controllo della parcella dell'Avvocato conto finale ne quale ha anche scritto che che €6.000,00 non costituiscono parcella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto