1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    La Cassazione da il via libera all'espressione '****ate'. Un termine che nel linguaggio comune viene utilizzato per definire cose di poco conto. Secondo la Corte anche se il termine può risultare volgare, di certo non sempre può avere una carica offensiva tale da poter ledere l'onore di una persona . Sulla scorta di tale motivazione la seconda sezione penale (sentenza n. 49423/2009) ha confermato l'assoluzione di un 31enne accusato di ingiuria per aver detto durante un'animata riunione condominiale, facendo un chiaro riferimento ad uno dei condomini, "Papa', andiamo via, abbiamo cose piu' importanti da fare che ascoltare le sue "****ate". La lite era nata perchè l'assemblea aveva vietato il posteggio delle auto nel cortile e la delibera era stata successivamente annullata. Durante la discussione un condomino aveva anche accusato il 31enne di aver danneggiato una autovettura. A quel punto il giovane, sentendosi ingiustamente accusato, si era rivolto a suo padre per invitarlo ad andare via e a non stare li a sentire quelle '****ate'. Il caso finiva in Tribunale e in primo grado il 31enne veniva condannato. La sentenza veniva ribaltata in appello e l'assoluzione è stata ora confermata dalla Suprema Corte.

    (Data: 23/12/2009 16.56.00 - Autore: Roberto Cataldi).
    Mi sembra che in un contesto odierno in cui le espressioni più volgari, anche da parte di personaggi di spicco,siano orami nella norma,il giudicato della Suprema Corte sia più che condivisibile.
    Quindi,Amministratori,potete stare anche tranquilli laddove nelle riunioni si scambino battute sarcastiche ed al limite dell'offesa.
    Auguri a tutti!
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina