Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
In caso di vendita di un immobile ritengo utile che il proprietario venditore si prepari una sorta di Libro Casa dell'oggetto della vendita con i documenti utili che probabilmente gli saranno richiesti in caso di conclusione dell'affare e che comunque lo rendano consapevole degli obblighi che può assumere.
Non di rado infatti il proprietario venditore è inconsapevole di eventuali difformità del suo immobile o della mancanza di documentazione necessaria.

Allego di seguito le prime cose che mi sono venute in mente ed essendo consapevole che potrebbero non essere tutte quelle necessarie invito gli utenti di propit.it a dare il loro contributo.

LIBRO CASA VENDITORE

1. Documento di identità del proprietario/i
2. Codice fiscale del proprietario/i
3. Estratto dell’atto di nascita del proprietario/i
4. Atto di provenienza (atto di acquisto, donazione, successione, divisione, permuta, ecc.)
5. Atti precedenti dell’immobile (fino al ventennio)
6. Licenzia Edilizia ed eventuali altri titoli abilitativi successivi (varianti in corso d’opera, Dia-dichiarazione di inizio attività, concessioni edilizie in santoria, ecc.)
7. Certificato di abitabilità/agibilità
8. Planimetria catastale
9. Visura catastale
10. ACE – attestazione di certificazione energetica
11. Relazione tecnica di un professionista abilitato, attestante la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile
12. Certificazione di conformità dell’impianto elettrico
13. Certificazione di conformità dell’impianto idro-termoidraulico
14. Libretto Caldaia
15. Regolamento di condominio, ultimo rendiconto consuntivo e bilancio preventivo, copia delle delibere condominiali almeno degli ultimi due anni
16. Elenco delle eventuali iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (ipoteche ecc.)
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La mia zona è turistica e le compravendite sono frequenti. Alcune agenzie hanno venduto la medesima casa per 4 volte.
Una scheda come quella da te proposta è molto utile. :daccordo:
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Una sorta di "libretto immobiliare" come si fa per il nuovo.
Sarebbe un'ottima cosa all'insegna della trasparenza e della tutela del consumatore finale, oltre che un grande aiuto per tutti gli operatori del settore.
Osservazioni:
Il LIBRO CASA VENDITORE si potrebbe usare sia per le compravendite sia per le locazioni.
Potrebbe essere anche un documento con relativi allegati che il venditore o il proprietario firmano prendendosi la responsabilità dei dati e docuemnti che ci hanno consegnato.
Utilizzando la collaborazione di tutti i "PROPITTIANI" si potrebbe studiare un modulo disponibile in rete scaricabile gratuitamente.
Cosa ne pensate?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Gli atti di compravendita e/o donazione e/o dichiarazioni di successione, riguardanti l'immobile in oggetto fino a venti anni dalla data di vendita.
 

Firestorm

Membro Ordinario
Ok, Grazie.

Ma una visura ipotecaria non mi dà queste informazioni?

Cioè è realmnte possibile onoscere la "storia" di un immobile? A chi mi devo rivolgere per avere queste info? (ammettiamo di non fidarci del proprietario...)
 
A

akillea

Ospite
mah,io ho appena venduto un'immobile ma la documentazione relativa al condominio delibere ecc non mi è stata richiesta e non figura in atto di vendita,solo accenno a che le spese fossero saldate al momento del rogito,credo che gli atti non siano tutti rispettosi dell'elenco che hai menzionato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto