CCC1882

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, lo scarico della doccia sembrerebbe un po' intasato e l'acqua se ne va più lentamente...



Alcuni articolo sostengono che l'idraulico liquido può rovinare i tubi... cosa ne dite? Cosa suggerireste? Grazie






Segnalo: L'Idraulico Liquido rovina i tubi | Edilizia in un Click



e chiedo il vostro parere... grazie mille
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Alcuni articolo sostengono che l'idraulico liquido può rovinare i tubi... cosa ne dite? Cosa suggerireste? Grazie
Direi di sì, non è certamente composto da acqua tiepida e limone.
Ritengo che il suo uso troppo frequente, come la sua azione (più prolungata del dovuto nel tempo), possa rovinare e arrecare danni seri alle tubature.
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
lo scarico della doccia sembrerebbe un po' intasato
Ehm, mi ero perso questo tuo passaggio iniziale @CCC1882. Per la prima prova con la doccia (con tutte le dovute accortezze del caso), non ne vedo la ragione per non usare, in modo tassativo, il prodotto. Altrimenti, esistono alternative in commercio, meno aggressive.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni articolo sostengono che l'idraulico liquido può rovinare i tubi... cosa ne dite?
Nell'articolo fanno un ampio uso del Condizionale ...e dimenticano di distinguere i rischi in funzione del materiale con cui sono fatti gli scarichi.

Anche per quelli più ""rovinabili" (metallo) servono una frequenza di pulizie che la conduttura la cambi per altri motivi.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Alcuni articolo sostengono che l'idraulico liquido può rovinare i tubi... cosa ne dite? Cosa suggerireste? Grazie
l'architetto estensore dell'articolo evidentemente non ha MAI studiato chimica o era disattento alle lezioni a scuola: con le affermazioni fatte " la soda caustica è molto acida " sarebbe stato bocciato sonoramente in chimica. E' esattamente il contrario.
Anche unire bicarbonato ( basico/alcalino, come la soda ma meno forte ) con un acido ( limone/aceto ) provoca effervescenza perchè si libera anidride carbonica ma l'effetto termina lì: il prodotto di reazione è un sale, ad es, acetato di sodio, che non ha nessun effetto sgrassante.
Io uso soda caustica pura in scaglie ( i residui nella doccia sono di natura grassa e quindi serve una sostanza alcalina per scioglierli; gli acidi sciolgono il calcare che si forma sui getti dei rubinetti e delle docce ) ma lo sconsiglio vivamente a chi non ha dimestichezza con i prodotti chimici perchè se ti finisce uno schizzo in un occhio ( la reazione con acqua è abbastanza violenta ) puoi dire addio al tuo occhio. Molto meglio i prodotti commerciali, più lenti ma meno pericolosi.
Non temete per le tubazioni: sia le plastiche che i metalli sono ampiamente resistenti. Importante, per ulteriore sicurezza, far scorrere acqua dopo il trattamento così da evitare ristagni. L'unica sostanza che potrebbe potenzialmente danneggiare se non allontanata dopo l'uso è l'acido muriatico che intacca ad es, le cromature delle pilette di scarico.
Se poi volete usare il the macha per sgorgare ......
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho avuto lo stesso problema, sul lavandino in questo caso a causa di peli di barba/capelli. Ho provato il prodotto che ti descrivo ,riportato sull'etichetta sul flacone di plastica e a quanto pare funziona. Euro 1,90 al SELF, nel mio caso a Fiume Veneto(PN). Descrizione: DISGORGANTE NO ACIDO.SOLUZIONE ALCALINA PRIVA DI ACIDI. Versa 1/3 del contenuto(sullo scarico) del flacone di un litro per scarichi parzialmente intasati e attendere 2/3 ore prima di far scorrere acqua tiepida. 3/4 del flacone per scarichi completamente intasati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto