giuse

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salutoni a tutti, sono a proporre un nuovo quesito, visto che nel mio stabile siamo in vene di risatrutturazioni. Mi dicono che la linea vita, in caso di rifacimento del tetto, sia obbligatoria, vorrei sapere se è vero visto che il costo si aggira intorno ai 14.000,00 euro.
In attesa di comunicazioni i merito ringrazio,
Mellifero Giuseppe
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Sì lo è. D.L. 81 art. 116. E' evidente che in caso di incidente di caduta dall'alto per esempio di un antennista la presenza di tale dispositivo esonera il condominio ed in particolare l'amministratore dalle responsabilità penali prevista dal Decreto. Ovviamente l'antennista deve essere messo a conoscenza dei dispositivi di sicurezza ed invitatro ad usarli per iscritto.
Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x giuse oltre ad essere obligatoria è necessaria per qualsiasi intervento a fare sul tetto, mi sembra eccessiva la spesa, 14.000,00 €. ciao adimecasa;)
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
la spesa è alta ma l'obbligo c'è in quanto con la redazione del fascicolo della manutenzione dell'opera, obbligatorio alla redazione del psc, verrà senza dubbio prevista la linea per tutte quelle piccole opere di manutenzione de fare sul tetto.
 

asialuna

Nuovo Iscritto
Si può avere maggiori dettagli in merito? in piemonte si parla genericmanete di obbligatorietà di dipositivi di sicurezza in caso di nuove costruzioni e rifacimenti. Ma il rifacimento di una copertura condominiale è assimilata ad un rifacimento? la linea vita è obbligatoria?
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Sì. E' un lavoro di straordinaria manutenzione e pertanto sono obbilgatori sia il "piano di sicurezza e coordinamento" sia il "fascicolo" dell'opera.
 

asialuna

Nuovo Iscritto
quindi è necessario sia che si predisponga per esempio la sostituzione di coppi con a coppi "salvaneve" per una fascia limitata di tetto, come nel caso di un lavoro di completo rifacimento della copertura? Mi pui indiacare i riferimenti normativi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto