francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho acquistato una villa bifamiliare, ho mandato la raccomandata a tutti gli inquilini per lasciare l'immobile alla scadenza del contratto d'affitto. ho atteso tre anni dopo aver comunicato l'intenzione di liberare totalmente l'immobile, poi 10 mesi prima ho inviato ufficialmente la raccomandata, due inquilini hanno trovato una nuova locazione e uno di questi due è gia fuori, l'altro uscirebbe a settembre. il terzo inquilino è un avvocato e mi continua a dire che non trova una soluzione per andare via e il suo contratto d'affitto è terminato ad Aprile, oggi mi ha ripetuto che non trova soluzioni accettabili e mi parla come se il problema è mio. (forse ha proprio ragione lui)
cosa devo fare ? cosa posso fare io devo iniziare i lavori di ristrutturazione con gli incentivi e questo suo volontario ritardo penalizza notevolmente la mia situazione generale. c'è qualcosa che posso fare ?
grazie Francesco
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho acquistato una villa bifamiliare, ho mandato la raccomandata a tutti gli inquilini per lasciare l'immobile alla scadenza del contratto d'affitto. ho atteso tre anni dopo aver comunicato l'intenzione di liberare totalmente l'immobile, poi 10 mesi prima ho inviato ufficialmente la raccomandata, due inquilini hanno trovato una nuova locazione e uno di questi due è gia fuori, l'altro uscirebbe a settembre. il terzo inquilino è un avvocato e mi continua a dire che non trova una soluzione per andare via e il suo contratto d'affitto è terminato ad Aprile, oggi mi ha ripetuto che non trova soluzioni accettabili e mi parla come se il problema è mio. (forse ha proprio ragione lui)
cosa devo fare ? cosa posso fare io devo iniziare i lavori di ristrutturazione con gli incentivi e questo suo volontario ritardo penalizza notevolmente la mia situazione generale. c'è qualcosa che posso fare ?
grazie Francesco
Sentire un legale e iniziare con una lettera e poi con una pratica di sfratto .se i tuoi colloqui sono sempre pacifici ,non capirà mai che deve lasciare l'immobile. Certo che aspettare tre (3 mesi) e dire che hai fretta , è un po' un controsenso
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
in effetti ho sempre trattato pacificamente i miei inquilini e non ho mai chiesto di uscire prima. ma con un preavviso di tre anni mi sembra che l'intenzione non c'è..... si è proprio così. la gentilezza e tolleranza non ripaga.
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
il contratto d'affitto di 210 euro mese, per un tre locali, spiega anche che, se lo cerca con questi requisiti non uscirebbe mai dal mio appartamento.
poi sta pagando con causale, " non avente diritto"
io posso applicare penali ?
posso in qualche modo recuperare la perdita del tempo per far partire l'impresa edile?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
il contratto d'affitto di 210 euro mese, per un tre locali, spiega anche che, se lo cerca con questi requisiti non uscirebbe mai dal mio appartamento.
poi sta pagando con causale, " non avente diritto"
io posso applicare penali ?
posso in qualche modo recuperare la perdita del tempo per far partire l'impresa edile?
Tutta materia da legale ,prima ne consulti uno prima ti liberi dell'inquilino . Stai temporeggiando troppo , ad essere troppo gentile lo prendi sempre in quel posto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il suo contratto d'affitto è terminato ad Aprile,
sta pagando con causale, " non avente diritto"
Secondo me è sbagliato continuare ad aspettare che il conduttore rilasci l'immobile spontaneamente. E soprattutto è opportuno specificare, comunicandoglielo per raccomandata ar o pec, che trattieni i suoi pagamenti a titolo di indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ.)
Deve essere chiara la tua volontà di non proseguire il rapporto locatizio, che diventa incontestabile se inizi la procedura di sfratto per finita locazione.
Conferisci velocemente l'incarico ad un avvocato di tua fiducia.
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me è sbagliato continuare ad aspettare che il conduttore rilasci l'immobile spontaneamente. E soprattutto è opportuno specificare, comunicandoglielo per raccomandata ar o pec, che trattieni i suoi pagamenti a titolo di indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ.)
Deve essere chiara la tua volontà di non proseguire il rapporto locatizio, che diventa incontestabile se inizi la procedura di sfratto per finita locazione.
Conferisci velocemente l'incarico ad un avvocato di tua fiducia.
sono d'accordo, tutto questo per me era scontato (che uscisse) tre anni di avviso verbale e raccomandata 10 mesi prima. Poi all'ultimo minuto mi dice che non trova è sta cercando ed io gentilmente ho detto ok cerca ma considera che devo iniziare i lavori..... passa un mese e mi ripete sto guardando e cercando, non è facile......... ieri dopo 2,5 mesi vado a visionare l'appartamento vuoto di fianco e vedo che si affaccia a battere un tappeto, buongiorno, gentilmente mi aggiorna su quando mi consegna le chiavi ?
e lei come sorpresa..... ma io non ho trovato nulla, sto cercando, ho problemi non è facile,
- MA IO DEVO INIZIARE I LAVORI HO BISOGNO CHE LEI MI LASCI L'APPARTAMENTO
dove vado ? non ho trovato niente....
MA LEI MI DANNEGGIA, E' MOLTO TEMPO CHE E' STATA AVVISATA, LO SAPEVA,
LEi: ho problemi piu seri e non era certo nelle mie priporità.
vediamo se questo mese riesco a trovare.
poi scusi non può ristrutturare con me dentro?
-ASSOLUTAMENTE NO! DEVE LIBERARMI L'APPARTAMENTO-

poi sono andato via, per evitare diventasse una discussione accesa,
e le ho telefonato spiegando che non potevo più aspettare.
l'inquilino, visto che ricopre un ruolo di legale (avvocato) credo sappia come comportarsi.
per me diventa una partita a scacchi e dovrò pagare un AVVOCATO.
secondo Lei quanto tempo ci vorrà per liberare l'immobile come tempistica?
grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono d'accordo, tutto questo per me era scontato (che uscisse) tre anni di avviso verbale e raccomandata 10 mesi prima. Poi all'ultimo minuto mi dice che non trova è sta cercando ed io gentilmente ho detto ok cerca ma considera che devo iniziare i lavori..... passa un mese e mi ripete sto guardando e cercando, non è facile......... ieri dopo 2,5 mesi vado a visionare l'appartamento vuoto di fianco e vedo che si affaccia a battere un tappeto, buongiorno, gentilmente mi aggiorna su quando mi consegna le chiavi ?
e lei come sorpresa..... ma io non ho trovato nulla, sto cercando, ho problemi non è facile,
- MA IO DEVO INIZIARE I LAVORI HO BISOGNO CHE LEI MI LASCI L'APPARTAMENTO
dove vado ? non ho trovato niente....
MA LEI MI DANNEGGIA, E' MOLTO TEMPO CHE E' STATA AVVISATA, LO SAPEVA,
LEi: ho problemi piu seri e non era certo nelle mie priporità.
vediamo se questo mese riesco a trovare.
poi scusi non può ristrutturare con me dentro?
-ASSOLUTAMENTE NO! DEVE LIBERARMI L'APPARTAMENTO-

poi sono andato via, per evitare diventasse una discussione accesa,
e le ho telefonato spiegando che non potevo più aspettare.
l'inquilino, visto che ricopre un ruolo di legale (avvocato) credo sappia come comportarsi.
per me diventa una partita a scacchi e dovrò pagare un AVVOCATO.
secondo Lei quanto tempo ci vorrà per liberare l'immobile come tempistica?
grazie
Non devi discutere ,devi mandare una raccomandata . I suoi problemi non sono i tuoi . Dovevi iniziare subito non 3 mesi dopo . Il mondo è pieno di problemi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
visto che ricopre un ruolo di legale (avvocato) credo sappia come comportarsi.
Evidentemente sta approfittando della tua pazienza; motivo in più per non concederle altro tempo e iniziare la pratica legale di sfratto per finita locazione.

La tua inerzia è rischiosa. Lei, essendo in regola con i pagamenti, potrebbe sostenere che tolleri la sua presenza nell'immobile perché in realtà intendi continuare la locazione.

quanto tempo ci vorrà per liberare l'immobile come tempistica?
Difficile prevederlo, soprattutto considerando che si avvicina il periodo delle ferie; direi almeno 6 mesi se tutto fila liscio.
In questo caso il conduttore non ha diritto al termine di grazia concesso agli sfrattati per morosità, però può proporre opposizione per guadagnare tempo.

Se vuoi fare un ultimo tentativo bonario falle inviare una raccomandata ar o pec da un Sindacato proprietari tipo l'Uppi. Che la inviti e diffidi a rilasciare l'immobile entro 15 giorni altrimenti ti rivolgerai all'Autorità giudiziaria. Magari capisce che ti sei stancato di aspettare i suoi comodi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto