Gatta

Membro Attivo
Sono un appassionato d'informatica ed ho provato tutti i sistemi operativi:dal vecchio Dos sino a XP, Vista,dai primi Mac agli utimi Intel.
Ora sto apprezzando la nuova Linux Koala (Ubuntu 9.10) che la potete scaricare facilmente e provarla anche come distro.
PC Professional dà finalmente a questa versione un punteggio di 9/10!!
Lo condivido appieno.
Io la sto provando sul mio iBook G4 (!!) e non è stato facile installarla senza alcun aiuto.
Sui PC va a meraviglia.
Vi chiederete:perchè Linux? perchè è un sistema libero,è gratis,non è afflitto da virus (sui PC occorre sempre quella schifezza di anti-virus) e perchè ritengo che il mondo LINUX abbia fatto passi da gigante e sia ormai maturo per un gran salto.
Cosa ne pensano gli Amici di propit?
Gatta
 

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Gatta! Condivido assolutamente il tuo entusiasmo per Linux, anche se non ho ancora incontrato il Koala. Mi ci sono avvicinata con tutti i pregiudizi di chi si sente (é) una schiappa informatica e pensa Linux sia solo per i talentuosi. Non è (sempre) così!:fico:
Sul mio iBookG4 avevo sia Ubuntu che Mac e al booting mi chiedeva di scegliere. Ad un certo punto ha smesso e mi apre automaticamente su Mac. Il pinguino mi manca... non è che avresti un'idea su come farlo tornare? (Poi magari vedrò di incontrare anche il nuovo koala).
Grazie per la segnalazione!:daccordo:
Wally
PS: cosa vuol dire "distro"?:confuso:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sono un MacUser da 25 anni e penso proprio lo resterò, almeno finchè Jobs ne sarà alla guida.
La strada Linux (che amo) è inadeguata alla mia necessità di essere immediatamente produttivo.

In compenso i server su cui gira propit mi danno già il loro bel da fare. CentOS 64bit
 

Gatta

Membro Attivo
Cara Wally la distro è per provare Linux senza installarlo.
Ma ora con la nuova Ubuntu 9.10 per ppc (Koala) puoi andare tranquilla:te la scarichi,masterizzi e parti col portatile spento ed il disco inserito premendo il tasto C:partirà il sistema che ad un certo punto Ti chiederà se intendi formattare tutto.Rispondi di sì e poi vai avanti configurando account eccetera.Ti conviene farTi aiutare da qualche linuxiano.Spesso c'è il Linux Day e lì faranno tutto.
La nuova versione è ormai matura.Se consulti il sito del prof.Majorana,docente della materia,avrai anche le lezioni via rete.
Dice Majorana che ci sono almeno ventisette validi motivi per passare a Linux:tra gli altri,non paghi nulla,scordati dei virus e della deframmentazione,i vecchi computer rinascono etcetera etcetera.
Chiedi e risponderò.
Gatta
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Concordo con Gatta. Aggiungo solo che qualsiasi sistema operativo esistente è meglio 100 volte di Windows. Quindi l'importante è "cambiare" :sorrisone:
Per la cronaca MacOSX è una versione molto evoluta di Unix esattamente come Linux.
Unix è un sistema operativo molto molto "antico", risale alla fine degli anni '60 ed è stato costruito per girare sui mini computer (che a dispetto del nome erano i computer più grossi e potenti dell'epoca come quelli che si vedevano nelle banche fino a 10/15 anni fa).
E' rimasto inutilizzabile sui normali Personal Computer fino al momento in cui i PC non sono diventati potenti quanto e di più dei mini computer che ad oggi sono stati relegati a funzioni industriali.

Nel 1991 è nato Linux e da allora migliora di distribuzione (c.d. distro) in distribuzione.
10 anni dopo, nel 2001, Apple decide di costruire un sistema operativo basato sul kernel (nucleo del sistema) Unix.

Ad oggi l'unico sistema operativo che fa a meno di Unix è Windows che per paura di perdere la base del suo installato mondiale costringe quasi un miliardo di persone a utilizzare un sistema operativo vecchio, inefficiente, difficile da usare e fragile. Tuttavia questo miliardo di anime (governi compresi) non sembra cedere all'idea di diventare più produttivi, efficienti e sicuri utilizzando un sistema operativo evoluto.

Persino il sistema operativo dell'iPhone è basato su Unix.
 

Gatta

Membro Attivo
Bravo Guardiano:uno che ne capisce.L'80% delle persone è "obbligato" ad usare Win che è veramente una... Purtroppo studi legali,commercialisti et similia devono usare programmi di Bill Gates.
Per gli studi non è neppure possibile usare i grandi Mac che vanno bene soltanto per la grafica.
Ma Vi ricordate quanti sistemi operativi ha sfornato Bill? Win 3.1,Win Me,XP,Vista,Win 7.0...L'unico stabile e valido è stato (e lo è:lo usano anche nelle Biblioteche) l'XP Professional.
Quanti scan disk per ore ed ore.Registri intasati.Antivirus .Tutto un business!
Quanto costa l'Office?800euro?C'è di meglio secondo le riviste d'informatica (quelle obiettive):l'OpenOffice del tutto gratuito!
Mia nuora (legale) è stata "costretta" ad acquistare un bel PC con Win (sennò tutti i programmi non le girano)ed all'avvio (notate: nuovo di zecca)le dà sempre problemi...
Meditate gente,meditate.
ll Vostro Gatta.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Appoggio in pieno però anch'io sono costretto all'utilizzo di windows non tanto per programmi open ma per quelli di calcolo strutturale, certificazione energetica eccetera che girano appunto su win... Il problema è che se c'è qualcosa che gira anche su ubuntu poi devi fare l'aggiornamento e ti ritrovi a spendere ulteriori soldi per la migrazione.
L'ultima macchina che ho comprato è equipaggiata Windows7... un altra truffa! Per fare girare i programmi XP in emulazione come è possibile su mac devi avere determinati processori ... che non è detto siano i + spinti e beccare la lista per capire se un macchina può funzionare con il virtual PC in XP è un impresa.... poi vai al negozio e incominci a spulciare con il commesso tutti i processori montati e alla fine spendi quanto comprare un mac... e quindi non ci fosse stato il fatto che dovevo aggiornare pure i programmi per Xp a pagamento lo avrei fatto....

W ubuntu abbasso i PC e soprattutto evviva l'open source che è la logica vincente di un'economia innovativa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto