PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Buondi,
ho affittato alla stesa persona, un piccolo locale (contratto firmato e registrato) ed, a distanza di tempo, una porzione del giardino, adiacente al citato locale, per uso parcheggio e movimentazione merce (contratto da redigere).
Il problema sorge in quanto né il locale né il giardino hanno un proprio contatore della luce indipendente.
A chi compete fare installare il contatore della luce? Al proprietario (ed il conduttore successivamente farà il contratto di utenza) oppure al conduttore che farà installare il contatore e stipulerà il relativo contratto di utenza?
Oltre all'aspetto economico, connesso all'installazione "ex novo" del contatore, vorrei inserire questo "dettaglio" nel nuovo contratto (in via di stesura) che, secondo il mio intendimento, dovrebbe diventare un unico contratto (annullando all'Agenzia delle Entrate, se sarà possibile, quello già registrato per il solo locale).
Grazie per la vostra disponibilità
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto a carico del proprietario ,per annullare il vecchio contratto non si capisce cosa intendi ,non puoi annullarlo di tua iniziativa . È un contratto di tipo commerciale ?che clausole ci sono ?
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie per l'informazione sul contatore (che non era però proprio quella che speravo:triste:). Quindi se capisco bene il contatore lo devo far mettere io. Il contratto per l'utenza lo dovrà stipulare il conduttore con l'azienda che sceglierà (giusto?).
Per il contratto, avevo pensato di farne uno solo commerciale che comprenda sia il locale che il giardino, nel senso che lo spazio del giardino (senza contratto) antistante il locale che ha già un contratto, serve a muovere la merce del locale stesso.
Annullerei quello commerciale già registrato (se fosse possibile) e ne registrerei uno solo comprensivo di locale e spazio antistante (per avere una sola scadenza contrattuale e una sola voce di affitto per l'unico conduttore).
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
la destinazione è commerciale. Abbiamo parlato dell'energia elettrica e il conduttore era a conoscenza del fatto, accettandolo (siamo in confidenza amichevole in definitiva, ed a tutt'oggi non sono sorti problemi con lui). Per quel poco che serviva all'interno del piccolo locale chiedeva la cortesia di collegarsi al contatore del vicino...adesso l'esigenza è aumentata e impiega un faro sul piazzale antistante il locale. A me è venuta la premura di mettere un contatore dedicato e tra l'altro ancora glielo devo comunicare, ma non ci saranno problemi (visto che adesso ho saputo che lo devo mettere a spese mie .....e purtroppo mi pare pure logico).
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
visto che adesso ho saputo che lo devo mettere a spese mie
Non dare retta alle campana sbagliata.


conduttore era a conoscenza del fatto, accettandolo
Quindi non può avanzare "pretese".

La "competenza" non è stabilita da Leggi ma rimessa all'accordo fra le parti.

Se paghi tu potresti chiedere un aumento per la "miglioria"...se paga il conduttore potrebbe chiedere un "rimborso" quando non rinnoverà la locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
. Quindi se capisco bene il contatore lo devo far mettere io.
Non esattamente, nella pratica. Il lavoro comporta due fasi: una di predisposizione del punto di allaccio e l’altra di posa del contatore.
In Piemonte il contatore (che non c’è) viene fornito solo a chi fa richiesta di fornitura: ma poi resta in loco, quindi rimane al proprietario.
Perciò la soluzione sarà che l’inquilino farà materialmente la richiesta, e tu gli rimborserai le spese di allaccio e contatore ( almeno 6-700€ se non ricordo male)
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
ok ....regole diverse in regioni diverse? evidentemente si....comunque credo che, considerati i buoni rapporti con l'inquilino, proverò a porre in opera il contatore dividendo a metà le spese.....(se non riesco a farlo fare solo a lui) ....poi lui si farà in contratto di fornitura. meglio così che pagare tuto io come ha detto Maivertu (che ringrazio, ma provo a non pagare io l'installazione del contatore). Per il contratto "unico" vedrò se all'agenzia delle entrate mi daranno retta.....grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto