fiumara

Membro Attivo
salve, io e mio fratello siamo proprietari al 50 per cento di un locale commerciale e percepiamo complessivi €. 1500,00 in contanti (che naturalmente ci dividiamo per €. 750,00 a testa). Possiamo continuare a ricevere in contanti €. 750,00 a testa con relative ricevute e marca da bollo oppure bisogna ritenere l'importo complessivo e quindi ricadiamo nel divieto di pagamento in contanti per somme superiori ad €. 1000,00?
Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me ricadete nel divieto perchè si deve considerare l'esborso del conduttore che è appunto di 1500. il fatto che poi voi lo dividiate a me sembra secondario, ma questa è solo una mia interpretazione.
 
J

JERRY48

Ospite
in esito alle modifiche inserite (c.d. "correttivo antiriciclaggio") è stato precisato che:

- il divieto riguarda complessivamente il valore oggetto di trasferimento
- il trasferimento è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati

tramite tali modifiche è stata riconosciuta l'ammissibilità del trasferimento in più soluzioni, tra soggetti privati, di importi anche complessivamente pari o superiori alla soglia consentita, sempre che il frazionamento in più importi "inferiori alla soglia" sia previsto da prassi commerciali ovvero conseguenza della libertà contrattuale e non , invece, artificiosamente realizzato per dissimulare il passaggio di somme ingenti di contanti. di conseguenza rientra in ciò esposto il vostro caso: pagamento d'affitto di euro 750 con ricevuta in base a contratto registrato e in base alla proprietà comprovata al 50%.
saluti
JERRY48
 

fiumara

Membro Attivo
la divisione bonaria è sempre avvenuta per comodità (trattandosi di fratelli) e per emettere una sola ricevuta con una sola marca da bollo, ma diciamo che dall'origine, essendo proprietari in due al cinquanta per cento avremmo dovuto emettere ciascuno la sua ricevuta per la quota di competenza (€.750,00). la prassi si rompe in quanto adesso il lacatario per la norma Monti non può più pagarci con unica ricevuta perchè supererebbe gli €. 1500,00
 
J

JERRY48

Ospite
perchè non optate per il bonifico bancario? causale: affitto immobile.
e siete più tranquilli anche voi due per la dichiarazione dei redditi.
saluti
JERRY48
 

fiumara

Membro Attivo
per jerry 48:
sarebbe tutto più semplice lo so, ma il locatario si rifiuta (trattasi di extracomunitario) e non si riesce a capire per quale ragione, ma non posso nemmeno costringerlo a pagare in maniera diversa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto