Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
nel 2016 ho comprato un bilocale per investimento, l'ho affittato ed è rimasto sempre affittato a 400 euro al mese. I primi due inquilini erano poco seri, sono rimasti per pochi mesi, mi hanno causato un po' di problemi, ma non ho subito perdite senza considerare 300 o 400 euro in tutto. L'inquilino di adesso è bravo, però tra un mese va via a causa della muffa.
E ora mi trovo davanti a un dilemma: continuare ad affittare l'appartamento o cercare di venderlo?
Il problema è che mi sono reso conto che non è facile mantenere buoni rapporti con inquilini e con l'amministratore condominiale. Soprattutto se ci sono problemi tecnici, infatti ho dovuto far riparare 2 o 3 volte la caldaia, ma il problema più grande è l'umidità da risalita e non solo, e di conseguenza la muffa per la quale non c'è nessun rimedio valido. Questo causa continue lamentele degli inquilini da novembre ad aprile, e purtroppo soluzioni radicali non ce ne sono. Sinceramente non vorrei continuare ad affrontare queste problematiche da un lato, ma dall'altro lato sono anche dispiaciuto di vendere la casa perché comunque ho sempre incassato quei 400 euro al mese e perché vendere adesso non conviene in quanto le case costano poco... Dunque sto pensando ad alta voce: locare di nuovo o cercare di vendere?
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vendi non prendi i soldi che hai speso fino ad oggi quindi venderai in perdita di sicuro.
Diciamo che non dovrei perdere tanto: l'ho comprato a 40 mila + 7 mila tra rogito, agente e arredamento, in questi 4 anni ho ammortato con affitto circa 14 mila al netto di tasse ecc. Ho sempre affittato in cedolare secca con contratto agevolato (tasse 10%). Perciò anche se dovessi vendere a 33 - 35 mila, non perdo niente in teoria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il problema più grande è l'umidità da risalita e non solo, e di conseguenza la muffa per la quale non c'è nessun rimedio valido. Questo causa continue lamentele degli inquilini da novembre ad aprile, e purtroppo soluzioni radicali non ce ne sono.
Questa è una criticità importante.
Se non trovi un rimedio avrai sempre maggiori difficoltà a locare un appartamento malsano.

Se il bilocale si trovasse in una zona turistica potresti affittarlo durante l'estate con i contratti brevi; ma vedo che scrivi da Bergamo e forse l'immobile si trova in quel Comune.

Io tenterei la vendita.
Appena l'attuale inquilino andrà via affiderei l'incarico ad un'agenzia immobiliare con un mandato della durata di 3 mesi. E' un periodo un po' breve per riuscire a vendere, però utile per farti un'idea sull'effettiva possibilità di riuscirci e a quale prezzo.
Se non ci riesci, potrai rinnovare l'incarico all'agenzia oppure cercare un nuovo inquilino.

Se pensi di poter gestire la ricerca di un acquirente da solo risparmi il costo dell'agenzia. Ma se non sei esperto nelle pratiche inerenti la vendita e/o non hai tempo per occupartene, un bravo agente può esserti utile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché non utilizzi gli introiti per installare uno di quei sistemi elettromagnetici che dissociando l'acqua in idrogeno ed ossigeno che sono gas innocui bloccano l'umidità di risalita in modo da poter affittare una casa asciutta? Avrai capitale investito più interessi che nessun altro investimento bancario ti da.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perché non utilizzi gli introiti per installare uno di quei sistemi elettromagnetici che dissociando l'acqua in idrogeno ed ossigeno che sono gas innocui bloccano l'umidità di risalita in modo da poter affittare una casa asciutta?
Premetto che non conosco il sistema del quale parli, ma da reminiscenze scolastiche desumo che per produrre idrogeno e ossigeno dall'acqua e quindi dall'umidità si applichi l'elettrolisi, evidentemente a basso voltaggio. Se è vero che l'ossigeno sia essenziale per la vita terrestre è altrettanto vero che in presenza di idrogeno sia fortemente esplosivo in presenza di una scintilla o fiamma. Ovviamente dipende dalla concentrazione e dalla quantità di miscela. Comunque è bene ricordarsi che potrebbe esistere questo problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto