Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
nel 2016 ho comprato un bilocale per investimento, l'ho affittato ed è rimasto sempre affittato a 400 euro al mese. I primi due inquilini erano poco seri, sono rimasti per pochi mesi, mi hanno causato un po' di problemi, ma non ho subito perdite senza considerare 300 o 400 euro in tutto. L'inquilino di adesso è bravo, però tra un mese va via a causa della muffa.
E ora mi trovo davanti a un dilemma: continuare ad affittare l'appartamento o cercare di venderlo?
Il problema è che mi sono reso conto che non è facile mantenere buoni rapporti con inquilini e con l'amministratore condominiale. Soprattutto se ci sono problemi tecnici, infatti ho dovuto far riparare 2 o 3 volte la caldaia, ma il problema più grande è l'umidità da risalita e non solo, e di conseguenza la muffa per la quale non c'è nessun rimedio valido. Questo causa continue lamentele degli inquilini da novembre ad aprile, e purtroppo soluzioni radicali non ce ne sono. Sinceramente non vorrei continuare ad affrontare queste problematiche da un lato, ma dall'altro lato sono anche dispiaciuto di vendere la casa perché comunque ho sempre incassato quei 400 euro al mese e perché vendere adesso non conviene in quanto le case costano poco... Dunque sto pensando ad alta voce: locare di nuovo o cercare di vendere?
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vendi non prendi i soldi che hai speso fino ad oggi quindi venderai in perdita di sicuro.
Diciamo che non dovrei perdere tanto: l'ho comprato a 40 mila + 7 mila tra rogito, agente e arredamento, in questi 4 anni ho ammortato con affitto circa 14 mila al netto di tasse ecc. Ho sempre affittato in cedolare secca con contratto agevolato (tasse 10%). Perciò anche se dovessi vendere a 33 - 35 mila, non perdo niente in teoria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa