tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di solito in tutti i contratti di locazione è inserita una clausola come questa:
"Il conduttore si impegna, altresì, a rispettare le norme del regolamento dello stabile ove esistente, accusando in tal caso ricevuta dello stesso con la firma del presente contratto, così come si impegna ad osservare le deliberazioni dell'assemblea dei condomini. È in ogni caso vietato al conduttore compiere atti e tenere comportamenti che possano recare molestia agli altri abitanti dello stabile."
Se il conduttore non ha rispettato tale clausola, il locatore può risolvere il contratto per inadempienza intimando, per vie legali, lo sfratto.
Pertanto il tuo comportamento, per evitare possibili coinvolgimenti di cui ai post precedenti, deve essere immediato e deciso in tal senso.
esatto, di solito sono incluse queste clausole nel contratto di locazione e quindi potrebbero considerarsi sufficienti elementi inadempienti da parte del conduttore tale da chiedere la risoluzione anticipato del contratto di locazione.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
esatto, di solito sono incluse queste clausole nel contratto di locazione e quindi potrebbero considerarsi sufficienti elementi inadempienti da parte del conduttore tale da chiedere la risoluzione anticipato del contratto di locazione.
Infatti...
se nel contratto di locazione è specificato che l'inquilino debba rispettare il regolamento condominiale, ed invece questi se ne frega altamente, la sentenza di cassazione che hai riportato, in effetti, consente al proprietario che NON vuole essere ritenuto responsabile (nei confronti dell'intera collettività condominiale) di richiedere l'annullamento del contratto di locazione. E se non si attiva in tal senso, dunque, dovrà per forza di cose farsi carico di ogni responsabilità derivante dal comportamento irrispettoso del suo inquilino
 
J

JERRY48

Ospite
Inizio discussione: LOCATORE MOLESTO CHE FARE?
Giusto tutto quello sin quì letto.
Però io sono propenso a mettere anche dei puntini sulle i.
Ipotesi: il mio inquilino molesta (?) una ragazza del condominio.
Io che responsabilità dovrei avere? Nessuna.
E' un reato penale.
Non devo certo essere io proprietario locatore fare la guardia al conduttore.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Inizio discussione: LOCATORE MOLESTO CHE FARE?
Giusto tutto quello sin quì letto.
Però io sono propenso a mettere anche dei puntini sulle i.
Ipotesi: il mio inquilino molesta (?) una ragazza del condominio.
Io che responsabilità dovrei avere? Nessuna.
E' un reato penale.
Non devo certo essere io proprietario locatore fare la guardia al conduttore.
Non posso che condividere in pieno.:ok: :stretta_di_mano:

In altre parole, dunque, la responsabilità del locatore è circoscritta alle infrazioni da regolamento condominiale eventualmente commesse dal suo conduttore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La responsabilità degli illeciti compiuti da un inquilino è sempre sua personale. Che egli molesti altri condomini oppure persone terze non fa differenza. Solo lui risponde delle molestie. In solido col proprietario invece risponde per eventuali danni o molestie causati in qualità di conduttore dell'immobile in condominio, ovvero se lascia aperti i rubinetti della vasca e allaga l'appartamento sottostante l'altro condomino può anche richiedere i danni al proprietario il quale poi si rivarrà sull'inquilino.
Gli articoli del C.C. che regolano la responsabilità, compresa quella indiretta o per fatto altrui, sono il 2043 e seguenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto