Fabio8011

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, da 4 anni sono in affitto con un contratto 4+4, sin dall'inizio del contratto il Locatore ha fatto presente che sarebbe stato presente all'interno del cortile per poter governare le galline che tiene in un annesso agricolo adiacente alla casa, io e la mia compagna abbiamo acconsentito essendo una persona anziana. Purtroppo però Lìla cosa purtroppo non è andata cosi, e da allora, il locatore è presente per svariate ore al giorno all'interno della proprietà, per governare le galline, per fare l'orto, e addirittura il vino quando viene settembre.
La mia compagna essendo freelance svolge da casa il suo lavoro di traduttrice/correttrice e la presenza costante, soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi non le permette di godere del bene locato in maniera funzionale.
Io lavoro come Cuoco in un bagno in spiaggia e tutte le volte che rientro a casa nel pomeriggio non posso stare a godere del mio cortile essendo sempre presente il Locatore. come posso comportarmi?
 

MrHard

Membro Junior
Proprietario Casa
Cosa c'è scritto nel contratto di locazione in relazione al cortile? E' di vostra esclusiva pertinenza? Se sì, e non c'è riferimento all'accesso da parte del locatore, dovete farglielo presente e magari concordare l'utilizzo solo strettamente necessario all'alimentazione degli animali in un tempo limitato giornaliero.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se avete concordato il costo e il contratto con quella clausola la dovete rispettare,
vale come quando si acquista la nuda proprietà da un anziano, e prevedendo la durata dell'usufrutto, che non arriva mai?
 

Fabio8011

Nuovo Iscritto
Conduttore
Cosa c'è scritto nel contratto di locazione in relazione al cortile? E' di vostra esclusiva pertinenza? Se sì, e non c'è riferimento all'accesso da parte del locatore, dovete farglielo presente e magari concordare l'utilizzo solo strettamente necessario all'alimentazione degli animali in un tempo limitato giornaliero.

Nel contratto di affitto non c'è nessuna clausola riguardante il giardino, è specificato però l'affitto dello stabile subalterno1, l'altro stabile subalterno2 è un capanno che da visura catastale risulta essere adibito ad attività agricola. sempre da visura catastale la particella del foglio che compete non ha partizioni riguardo il cortile perciò devo ritenere che ricada all'interno del mio contratto d'affitto. mentre invece il Marito della titolare con la quale abbiamo firmato il contratto, essendo lei la proprietaria dell'immobile si arroga il diritto di utilizzarlo.
 

Fabio8011

Nuovo Iscritto
Conduttore
Hai aspettato 4 anni per lamentarti? Quanta pazienza!
Ti consiglierei, se fosse possibile, di mettere una barriera per limitare il suo transito ad uno spazio definito, meno invadente.

Purtroppo è una abitazione di campagna e non ho possibilità di recintare tutto l'appezzamento. Oltretutto il signore è un esterno essendo domiciliato in altra zona con la moglie, titolare dell'immobile, perciòl a tutti gli effetti risulta una terza parte..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti fare una ricerca in catasto andando a vedere l'elaborato planimetrico, relativo a quella particella. Li troverai la destinazione del cortile, eventualmente potresti capire se risulta bene comune non censibile ai sub x e y.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Io e la mia compagna abbiamo consentito, ora cosa pretendi dal locatore che si era riservato tale diritto scritto e accettato da entrambi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io e la mia compagna abbiamo consentito, ora cosa pretendi dal locatore che si era riservato tale diritto scritto e accettato da entrambi
Probabilmente l'accordo era generico e, soprattutto, i conduttori, mai avrebbero pensato di dover sottostare a queste imposizioni.
E' vero che i contorni della vicenda sono ambigui, ma normalmente i rapporti sono verosimili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto