basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Vuol dire che, come già scritto, i valori di riferimento sono quelli dell'Accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale anche situato in altra regione.
Ne ho accennato nella discussione citata da @uva.

Che significato dai al termine di “ demograficamente omogeneo”?
Similitudine nel numero di abitanti?
Similitudine della composizione socio-economica della popolazione?
Omogeneità del complesso edilizio dei due Comuni?

Riporto due esempi che forse uva che penso ci legga potrebbe conoscere e capire:
A pochi km da Torino in zona pede_collinare ci sono due comuni contigui, (quasi senza soluzione di continuità) : Gassino e Castiglione . Uno ha fatto una politica di urbanizzazione popolare di condominii, l’altro ha orientato lo sviluppo prevalentemente di villette. È evidente la non omogeneità, anche se avessero il medesimo nr di residenti.
Altro elemento potrebbe essere la offerta abitativa: pur concordando su una ipotetica omogeneità demografica, in un luogo potrebbe essersi creata una abbondanza di offerta, nell’altro carenza di alloggi disponibili. Le condizioni locative non saranno certamente confrontabili. (Non è un caso teorico…)

Poi viene la scelta dei parametri di zona: con che criterio si potrà attribuire al comune di interesse una delle tipiche tre fasce urbane?c(centro, semi, periferia)?
Ovvio che l’indeterminazione interesserà le presumibili “aree di confine”
Insomma, se “passa” qualunque soluzione, è un conto.
Ma se sorge una contestazione, come ci si “difende”?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Gassino e Castiglione
Conosco e frequento saltuariamente la zona tra S. Mauro, Castiglione e Gassino.
So che circa 3 anni fa è stato stipulato un contratto concordato a Gassino prendendo come riferimento l'Accordo Territoriale di S. Mauro, anche se Gassino ha meno abitanti.

Cercando in rete ho trovato un Comune pugliese che, in mancanza di Accordo, ha chiesto al Mit a quale deve fare riferimento, ricevendo risposta:

se sorge una contestazione
Quando il contratto concordato ottiene l'asseverazione del Sindacato proprietari e/o inquilini, che valuta anche la questione del Comune demograficamente omogeneo, ritengo non sorgano successive contestazioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comune pugliese che, in mancanza di Accordo, ha chiesto al Mit a quale deve fare riferimento, ricevendo risposta:
Interessante.
Quando il contratto concordato ottiene l'asseverazione del Sindacato proprietari e/o inquilini,
Va bene: certo sarebbe singolare una asseverazione da parte del medesimo sindacato che a domanda non ti aveva in precedenza saputo rispondere, ma che dietro l'obolo, ti "assevera" .... Non ti sembra leggermente ridicolo?
Poi, d'accordo: se lo scopo è raggiunto, non sottilizziamo ....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante.
Mi ha incuriosita la denominazione dell'organo ministeriale che ha risposto al Comune pugliese: Direzione Generale per la Condizione Abitativa del Ministero delle Infrastrutture.
Pensavo che ancora adesso altri Comuni e i Sindacati proprietari/inquilini possano chiedere info sul "Comune demograficamente omogeneo di minore distanza ecc." a quella Direzione Generale.
E invece no, perché:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ha incuriosita la denominazione dell'organo ministeriale che ha risposto al Comune pugliese: Direzione Generale per la Condizione Abitativa del Ministero delle Infrastrutture.
Pensavo che ancora adesso altri Comuni e i Sindacati proprietari/inquilini possano chiedere info sul "Comune demograficamente omogeneo di minore distanza ecc." a quella Direzione Generale.
E invece no, perché:
Aveva incuriosito anche me: ma aprendo il tuo secondo link dice solo che quell'ente è stato soppresso, ma non dice chi ha rilevato le funzioni. Non ho "navigato", ma quella era la pagina dove mi sarei aspettato , se esistente, il nuovo indirizzo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per il link: a prima vista però mi pare non sia corretta la direzione, lette le funzioni. Salendo all'area e discendendo, mi pare forse più pertinente la direzione n. 7
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto