sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.

Ho dato in locazione a quattro professionisti un mio immobile.
Per chiarire il problema sopravvenuto, il contratto recita:

La sottoscritta....concede in locazione a:
1) X
2)y
3)z
4)j
...................
Il prezzo della locazione è..........Tale prezzo è ripartito tra i quattro conduttori nel seguente modo:....

Ciascun conduttore ha facoltà di recedere con preavviso di mesi sei e il rapporto locativo continuerà con i soli conduttori restanti che potranno sostituire il professionista receduto con altro professionista.......

Ed ecco il problema:
il professionista j) pur pagando regolarmente da giugno la sua quota di affitto, non ha mai versato la quota relativa ai due mesi di deposito cauzionale. Avendolo, questo mese, sollecitato, non solo non lo ha fatto, ma non ha pagato nemmeno l'affitto del mese corrente........

Come comportarmi? Posso chiedere ai restanti tre professionisti di suddividersi le quote dell'inadempiente?
Temo di aver redatto un pessimo contratto non introducendo una clausola che mi tutelasse per l'intero importo d'affitto :disappunto:
 

tamara

Membro Attivo
secondo me opera la solidarietà passiva tra tutti i conduttori dell'immobile (uno non paga pagano gli altri anche la sua quota che sia canone di locazione o quota deposito cauzionale). Questo prevede la legge salvo patto contrario. Nel tuo contratto trovo che la clausola che "suddivide" il prezzo della locazione non escluda la solidarietà anche se si presta comunque a dubbie interpretazioni. IN ogni caso a mali estremi estremi rimedi, io metterei in mora tutti poi vediamo che dicono.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se hai stabilito un canone di locazione commerciale per quote non puoi pretendere che chi ha una quota deve per forza avere una quota e 1/4, continuerà a pagare la sua quota, essendo le quote non in solido fra loro ciao :daccordo:
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Adimecasa: questo era anche il mio dubbio, ma allora come la mettiamo con la dichiarazione dei redditi?
Dovrò pagare per una cifra registrata che in realtà non percepisco???? :triste:

A questo punto attendo un terzo parere............Grazie!
 
Buongiorno,
dalle informazioni fornite mi sembra di aver capito che non sia stato previsto un vincolo solidale tra i conduttori. In tal caso se il conduttore j) continua a non versare il deposito cauzionale, oltre a non pagare il canone, lei potrebbe richiedere la risoluzione anticipata da esercitare nei soli confronti del conduttore j), dal momento che è inadempiente.
Buona fortuna!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
le tasse le pagheresti anche se l'inquilino non ti paga il canone, cerca di sostituirlo, in caso contrario modifica il contratto rendendo i coinquilini in solido, saranno loro a cercare un'altro locatario:daccordo:
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per i consigli :fiore:
Vi dirò come andrà a finire.....Ma mi sta venendo un'idea: dato che ogni professionista si è aggiudicato una stanza per cui paga la sua quota, non potrei prendere per me la stanza del professionista j) nel caso non fosse sostituito da me o dagli altri locatari? :p
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eccomi qui ad aggiornarvi sul seguito.

Sono andata da un avvocato che mi ha consigliato di ricorrere alla mediazione.
E' stata chiesta la risoluzione in toto del contratto di affitto, in quanto da novembre mister j) non paga.

Vi farò sapere come andrà a finire :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto