macdaniels

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao,

È possibile stipulare un contratto di affitto 4 + 4 con un individuo senza residenza? Si tratta di un cittadino extra UE con regolare permesso di soggiorno.

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di un cittadino extra UE con regolare permesso di soggiorno.
Se quel cittadino extraUE vive in Italia si suppone abbia registrato la residenza anagrafica nel Comune dove abita.
Puoi stipulare un contratto di locazione con lui anche se attualmente risulta residente all'estero.
E' fondamentale abbia il permesso di soggiorno in corso di validità (non scaduto). Oltre a registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate dovrai fare la comunicazione cessione di fabbricato all'Autorità di P.S.
 

macdaniels

Membro Junior
Proprietario Casa
Perché non trasferisce la residenza nell'immobile.
Forse mi sono spiegato male. Il signore mi ha detto che vuole trasferirsi nell'immobile che gli darò in locazione ma in questo momento non è residente, almeno qui in Italia. Perciò non so cosa scrivere nel contratto di locazione. Ma presto lo sentirò per sapere dov'è residente nel suo paese.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non so cosa scrivere nel contratto di locazione
Nel contratto di locazione io scrivo i dati anagrafici del conduttore, la cittadinanza e il codice fiscale. Non occorre indicare la residenza.
Se non ha la carta d'identità italiana lo identifichi col passaporto.

Più info sono richieste nel modulo, che puoi scaricare dal sito della Polizia di Stato, da inviare per comunicare di aver ceduto il godimento dell'immobile al cittadino extraUe:
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se quel cittadino extraUE vive in Italia si suppone abbia registrato la residenza anagrafica nel Comune dove abita.
Puoi stipulare un contratto di locazione con lui anche se attualmente risulta residente all'estero.
E' fondamentale abbia il permesso di soggiorno in corso di validità (non scaduto). Oltre a registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate dovrai fare la comunicazione cessione di fabbricato all'Autorità di P.S.
Una delle possibilità è che per irreperibilità possa aver perso la residenza, se l’aveva, magari perché era tornato in patria per un periodo, oppure pur avendo dimora abituale in Italia non aveva potuto prendere la residenza per qualche ragione. Ad ogni modo, come hai spiegato, non sarà un problema del locatore.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Ho affittato da anni un appartamento a signora olandese (UE), non residente e il solo adempimento supplementare rispetto a cittadino italiano è stato il rilascio del codice fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto