lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti
Sono in procinto di locare un locale commerciale, l'apertura è prevista per settembre, il conduttore tra luglio e agosto allestirebbe il locale in relazione all'attività che andrà a svolgere. Per questi due mesi come si può configurare la cessione del locali al conduttore? visto che il contratto ,con il canone pattuito, partirebbe da settembre? e sarebbe prevedibile che per la detenzione dei locali mi corrispondesse una cifra stabilita dalle parti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per questi due mesi come si può configurare la cessione del locali al conduttore? visto che il contratto ,con il canone pattuito, partirebbe da settembre? e sarebbe prevedibile che per la detenzione dei locali mi corrispondesse una cifra stabilita dalle parti?
Considerato che il futuro conduttore impegnerà i locali per le modifiche si dovrebbe far partire subito il contratto ...se poi vuoi concedere un "canone agevolato" per il periodo pre-aperrtura lo dovete prevederlo nel contratto.
Tieni presente che potrebbe accadere che nei 2 mesi inizi i lavori e poi ti lasci tutto piantato li (cose già viste)...quindi valuta bene le opportunità di concedere sconti o gratuità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe prevedibile che per la detenzione dei locali mi corrispondesse una cifra stabilita dalle parti
Puoi stabilire col conduttore un canone a scaletta.

Quello della prima annualità (dal 01/07/2022 al 30/06/2023) sarà la somma dei primi 2 mesi "scontati" + i 10 mesi al canone ordinario che avete stabilito.

Le annualità successive del contratto 6 + 6 saranno col canone ordinario.

Registrando il contratto col mod. RLI dovrai indicare nel Quadro A l'importo del canone della prima annualità e il codice "Casi particolari" 1.
Nel Quadro E scrivi i canoni delle annualità successive.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Personalmente non andrei a crearmi complicazioni, ma farei decorrere il normale contratto di locazione dal momento in cui gli consegno le chiavi.
Poi il conduttore potrà metterci quanto vuole ad allestire i locali, ma almeno il locale sarà detenuto regolarmente e pagherà il normale canone di locazione, visto che ne avrà il pieno possesso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' ovvio e doveroso far coincidere la decorrenza del contratto di locazione con la consegna delle chiavi.

Capita spesso che all'inizio il conduttore chieda uno sconto del canone, proprio per il motivo che dice @lucy07 :
allestirebbe il locale in relazione all'attività che andrà a svolgere.

Il tutto si regola facilmente col canone a scaletta.
Qui una spiegazione esauriente di come funziona:
(post n. #16)
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi confermate tutti ,il contratto deve partire dalla detenzione dei locali ,poi
volendo agevolare il conduttore per quei due mesi ,si può fare..
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quello della prima annualità (dal 01/07/2022 al 30/06/2023) sarà la somma dei primi 2 mesi "scontati" + i 10 mesi al canone ordinario che avete stabilito.
si ,al canone a scaletta , però con l'inconveniente che il conduttore si troverà da subito a pagare, un canone ,che considererà "alto" in quanto non ha ancora introiti ....( sto pensando che mi possa fare questa osservazione)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore si troverà da subito a pagare, un canone ,che considererà "alto"
L'ammontare dei canoni scontati fa parte della trattativa tra le parti.

Siccome al conduttore occorrono due mesi per allestire i locali, per quei mesi potete concordare un canone molto ridotto.

Faccio un esempio pratico.
Canone mensile ordinario € 1.000
Canone ridotto per i primi due mesi € 200.
Decorrenza annualità dal 01/07 al 30/06.

Canone annuo per la prima annualità € 10.400
Canone annuo per le annualità successive € 12.000

Se invece il conduttore desidera pagare un canone ridotto per la prima annualità perché l'attività appena avviata non gli garantisce ancora introiti congrui, potete modulare diversamente i canoni mensili:
primi 2 mesi € 200
successivi 10 mesi € 500
canone annuo per la prima annualità € 5.400.

E' necessario che quanto stabilito sia riportato nel contratto di locazione e che il mod. RLI venga compilato correttamente, come scritto nel post n. #3.

Se non lo hai già fatto, valuta attentamente la solvibilità del soggetto, eventualmente chiedendo l'intervento di un garante.
E' consigliabile chiedergli il versamento di un deposito cauzionale: max tre mensilità del canone ordinario (nell'esempio che ho fatto max € 3.000).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
si ,al canone a scaletta , però con l'inconveniente che il conduttore si troverà da subito a pagare, un canone ,che considererà "alto" in quanto non ha ancora introiti ....( sto pensando che mi possa fare questa osservazione)
Chi decide di avviare una impresa cerca logicamente di minimizzare i costi e massimizzare i ricavi...ma dovrebbe sapere che servono capitali perché inizialmente i primi superano i secondi.

Oggi pare sia implicito di poter fare tutto...col **** degli altri.

Se poi ha meno introiti del previsto (con l'andamento attuale cosa facilissima) viene a pretendere sconti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto