Nei contratti di locazione commerciali in primis si vincola il conduttore all'utilizzo dell'immobile locato all'oggetto sociale camerale e più specificatamente alla categoria merceologica che intende svolgere nell'immobile.
Dato che oramai la maggioranza dei negozi sono affiliati ad un franchisor,si può vincolare l'esclusività dell'utilizzo dell'immobile locato all'affiliazione.
Ad es. conduttore che intende adibire il negozio al franchising
iripicchio
Si può vincolare il conduttore all'uso del locale solo per
iripicchio
Quindi se il conduttore intende cambiare affiliazione ,il contratto è annullabile per il venir meno della clausola di esclusività di utilizzo?
A meno che il locatore approvi per scritto il cambio di utilizzo o venga fatto un nuovo contratto.
Scopo:il valore commerciale di vendita di un locale commerciale è vincolato oltre che alla location ed alla rendita da locazione ma anche e sempre di più al logo del franchisor al quale il conduttore si affilia.
Pertanto è possibile vincolare l'utilizzo del locale all'affiliazione proposta dal conduttore.
O non si può andare oltre la categoria merceologica prescelta tra le possibili dell'oggetto sociale camerale.
Dato che oramai la maggioranza dei negozi sono affiliati ad un franchisor,si può vincolare l'esclusività dell'utilizzo dell'immobile locato all'affiliazione.
Ad es. conduttore che intende adibire il negozio al franchising
Si può vincolare il conduttore all'uso del locale solo per
Quindi se il conduttore intende cambiare affiliazione ,il contratto è annullabile per il venir meno della clausola di esclusività di utilizzo?
A meno che il locatore approvi per scritto il cambio di utilizzo o venga fatto un nuovo contratto.
Scopo:il valore commerciale di vendita di un locale commerciale è vincolato oltre che alla location ed alla rendita da locazione ma anche e sempre di più al logo del franchisor al quale il conduttore si affilia.
Pertanto è possibile vincolare l'utilizzo del locale all'affiliazione proposta dal conduttore.
O non si può andare oltre la categoria merceologica prescelta tra le possibili dell'oggetto sociale camerale.