P.Blando

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,

come da titolo sto per stipulare un contratto di locazione a mio nome di un mio bene ma desidererei inserire come c/c destinatario del canone non il mio c/c ma quello intestato a mia madre.

Potrei incontrare problemi ?

Grazie.
 

P.Blando

Membro Junior
Proprietario Casa
A che titolo tu madre giustificherebbe tale introito ? E' per caso usufruttuaria ? O sarebbe un regalo ?
Le imposte comunque devi pagarle tu figurando come locatore.

La mia domanda è precisa, ho chiesto se si potesse far versare il canone presso un c/c di terzi. Nel caso specifico sarebbe un regalo. Ovviamente pagherò io le imposte.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la risposta è positiva: il locatore può disporre che i canoni vengano accreditati a favore di un'altra persona.

Direi però che potrebbe trattarsi di una donazione indiretta (in questo caso dal figlio a favore della madre).
Se nel corso degli anni le somme diventeranno di una certa importanza forse potrebbero comportare qualche problema tipico delle donazioni. Come, ad esempio, la lesione dei diritti degli eredi legittimari in caso di successione.
 

P.Blando

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me la risposta è positiva: il locatore può disporre che i canoni vengano accreditati a favore di un'altra persona.

Direi però che potrebbe trattarsi di una donazione indiretta (in questo caso dal figlio a favore della madre).
Se nel corso degli anni le somme diventeranno di una certa importanza forse potrebbero comportare qualche problema tipico delle donazioni. Come, ad esempio, la lesione dei diritti degli eredi legittimari in caso di successione.
Grazie.
In effetti non avevo pensato a questo risvolto, ma mi interessa piú il fatto della effettiva possibilitá di versare senza problemi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
senza problemi.
Se ci fosse (per qualche remoto motivo) un controllo fiscale sul c/c intestato a tua mamma, dovreste dimostrare che lei non è coinvolta nel contratto di locazione ma riceve le somme in quanto donate dal locatore, cioè da te.
Non è un problema, ma potrebbe essere un po' fastidioso e comportare perdite di tempo.

Puoi anche ipotizzare che il conduttore come causale dei bonifici destinati a tua mamma scriva: canone mese …….. contratto locazione @P.Blando .
Così è più chiara la motivazione dei pagamenti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
nessuno ti potrà vietare a far accreditare sul c-c- di tua madre i canoni di locazione, l'importante che sia sempre la tracciabilità e che il locatario accetti ad avere tali ricevute per problemi personali per eventuali spese giustificative
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando la madre riscuote potrebbe passare l'importo al figlio, facendosi rilasciare una ricevuta.
Meglio sarebbe se questa condizione fosse inserita nel contratto, ma capisco bene che il postante la vuole evitare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto