chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Già l'ho fatto presente e lo riscrivo anche se so che mi sarete tutti contro, io ho una stanza, piano rialzato, senza camera d'aria sotto al pavimento, la uso di rado ci vado per praticare i miei esperimenti pertanto è poco ventilata e fredda senza riscaldamento, quando ci vado accendo una stufetta elettrica pertanto il massimo delle condizioni di umidità, per risolvere il problema delle muffe ho incollato su i muri dei pannelli in polistirolo, i miei sono anche decorati a rilievo, che mi danno quel minimo di coibentazione in pratica l'umidità che genero io rimane li quella esterna resta esterna non ho più quelle brutte macchiacce nere sulle pareti, in pratica ho creato un grande contenitore di polistirolo, non è la soluzione ideale ma almeno non sento più la puzza di muffa quando ci vado, per un'abitazione non è il massimo ma almeno per il bagno, se si è costretti a viverci quantomeno migliora la situazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se l'appartamento è in una vecchia costruzione, addirittura storica, potrebbe essere che il bagno sia cieco e comunque abitabile, il bagno va in qualche modo ventilato, non è pensabile che con l'uso che mediamente se ne fa oggi il ricambio dell'aria sia affidato alle porte interne e alle finestre di altri locali, la conduttura per la ventilazione può anche attraversare altri locali pur di arrivare all'esterno
 

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
Potrebbe essere percorribile la strada di una denuncia per danno temuto con relativo ATP.
Grazie, ho parlato..L'avvocato ha detto che per ATP dovremmo rimanere dentro anche l'inverno successivo perché la muffa si forma in inverno .. Mi ha caldamente suggerito di proporre una buonuscita ai proprietari , anche perché ATP ha dei costi elevati.
 

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
viene revocata l'agibilità. Pertanto l'immobile è inabitabile e dovrà essere sgomberato perché inabitabile.
Ma l'abitabilità può anche essere sospesa? Se proprio non riesco a risolvere bonariamente potrebbe essere l'unica via d'uscita, ma se poi l'abitabilità viene solo sospesa, oppure viene dato un termine di tempo per adeguamenti sarò costretta a rimanerci, in più con i proprietari inferociti 🤕 ancor peggio.... Ho provato a cercare info, mi sembra di capire che il comune non può revocare l'abitabilità senza una pratica che include il parere dell'ufficiale sanitario , rilievi del tecnico etc., altrimenti possono essere contestati .
 

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
se l'appartamento è in una vecchia costruzione, addirittura storica, potrebbe essere che il bagno sia cieco e comunque abitabile
Ho letto il regolamento edilizio locale, gli edifici storici possono avere l'unico bagno cieco in deroga al regolamento che sopra i 70MQ prevede bagno finestrato, se unico. La ventilazione dev'esserci e deve garantire un ricambio di 6-12 volumi/ora.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'abitabilità può venire revocata dalla ASL dopo l'accertamento della mancanza di rispetto del regolamento d'igiene
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ho letto il regolamento edilizio locale, gli edifici storici possono avere l'unico bagno cieco in deroga al regolamento che sopra i 70MQ prevede bagno finestrato, se unico. La ventilazione dev'esserci e deve garantire un ricambio di 6-12 volumi/ora.
la ventilazione deve esserci, come già scritto, si può pero installare eventualmente coi dovuti accorgimenti e il proprietario la deve installare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto