2772

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, possiedo una piccola soffitta accatastata C/2. Mi è stata richiesta in affitto da una famiglia per immagazzinare mobili ed effetti personali per un certo periodo di tempo.
Ho pensato ad un normale contratto di locazione per tre anni con un rinnovo magari di due.
L'agenzia alla quale mi sono rivolta per verifica mi dice che, anche se fra privati, non è possibile evitare il contratto "commerciale" 6 più 6 anni.
Mi sembra strano... Qualcuno ha già avuto un simile caso?
Grazie e saluti
Giovanna
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è possibile evitare il contratto "commerciale" 6 più 6 anni.
La durata contrattuale di 6 anni + 6 si riferisce ad attività industriali, commerciali, artigianali (art. 27 l. 392/1978).
Non è il tuo caso:
una famiglia per immagazzinare mobili ed effetti personali

La categoria catastale C/2 (magazzini e locali deposito) è coerente con l'uso non abitativo che ne farebbero quelle persone.
Per cui potete stipulare un contratto uso deposito decidendo liberamente la durata.

contratto di locazione per tre anni con un rinnovo magari di due.
Quella è la durata dei contratti abitativi concordati 3 + 2.

Io farei un contratto di 1 anno, con rinnovo tacito di ugual durata in mancanza di disdetta con preavviso di max 3 mesi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel caso di affitto tra privati di un locale uso deposito è come affittare un garage. Contratto libero di durata a piacere, con o senza tacito rinnovo. L'agenzia dovrebbe saperlo.
 

2772

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte che mi confermano nell'idea iniziale: fra privati non è necessario sottostare a vincoli di tempo contrattuali.
Buana giornata!
Giovanna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto