Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
contratti transitori/studenti regolari
che lei sappia, se l'attestazione dell'intero appartamento riporta canone concordato secondo gli accordi territoriali di 630 euro al mese, per calcolare il canone per ognuna delle 4 conduttrici si fa una semplice divisione (pertanto 157 euro al mese) o c'è un altra modalità di calcolo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'attestazione dell'intero appartamento riporta canone concordato secondo gli accordi territoriali
Se ho capito bene, si tratta di un unico contratto concordato cointestato a 4 conduttrici.
In questo caso le 4 inquiline sono obbligate in solido ai pagamenti, indipendentemente dalla "quota" di canone attribuita a ciascuna.
E' logico che contribuiscano al pagamento di canone + oneri accessori in parti uguali fra loro.
Ma se, ad esempio, una non paga la sua parte, le altre 3 devono pagare l'intero canone mensile di 630 euro + oneri accessori.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho capito bene
no, forse mi sono spiegato male io. Volevo solo verificare quanto potrei prendere da ognuna delle 4 inquiline con contratti individuali concordati/agevolati. So che per tutto l'appartamento con contratto concordato potrei prendere 630 euro + oneri accessori. La domanda è se faccio 4 contratti individuali concordati si divide in 4 questo importo e basta o c'è un'altra tipologia di calcolo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se faccio 4 contratti individuali concordati
Quindi si tratterebbe di 4 contratti concordati parziali.

Penso che trovi la risposta nell'Accordo Territoriale del tuo Comune.

A Torino, ad esempio, è prevista una tipologia di calcolo diversa da quella ipotizzata da te (ho sottolineato le parti che credo ti interessino)

Le parti convengono sulla possibilità di locare anche porzioni di un alloggio, purché siano ricondotte alle medesime fattispecie contrattuali (contratti agevolati – contratti per gli usi transitori abitativi, contratti per soddisfare le esigenze abitative di studenti universitari), alle seguenti condizioni:

siano definiti in modo preciso la/e camera/e che si concedono e gli spazi comuni, allegando planimetrie dell’appartamento ed avendo originariamente definito parte locatrice il numero potenziale complessivo dei detentori dell’unità immobiliare;


il canone complessivo dell’alloggio, anche corrispondente alla somma di tutti i contratti parziali che verranno stipulati, dovrà essere effettuato a mente della tabella prevista dall’accordo del 28/12/2017 per le varie tipologie contrattuali (contratti agevolati – contratti per gli usi transitori abitativi, contratti per soddisfare le esigenze abitative di studenti universitari);

la percentuale di incidenza, che determinerà la parte di canone che sarà posta a carico di ciascun occupante l’alloggio, dovrà essere determinata in considerazione degli spazi utilizzati.

per “MQ. UTILIZZATI” si intende la somma tra i mq. calpestabili degli spazi ad uso esclusivo (100%) ed i mq. calpestabili degli spazi comuni proporzionato al numero di inquilini che li utilizzano.

 vengano rispettati i seguenti parametri di adeguatezza degli spazi (segue tabella)
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
la percentuale di incidenza
grazie Uva. Comunque secondo lei, se il canone concordato per l'intero appartamento calcolato ovviamente dall'associazione del settore è di 630 euro, il canone concordato parziale per ognuna delle 4 inquiline sarà di meno o di più di 1/4 (157 euro) di questo importo (630 euro)? Secondo me di meno perché hanno spazi comuni...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La somma dei 4 canoni mensili sarà sempre 630 euro.

Ogni inquilina pagherà in base al conteggio della propria stanza ad uso esclusivo (chi affitta una stanza più grande pagherà di più rispetto a chi affitta una stanza più piccola) + il conteggio in base alla superficie degli spazi comuni diviso 4.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto