uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare un contratto transitorio di 6 mesi
Lo puoi fare se sussistono e sono documentati i motivi dell'esigenza transitoria dell'inquilina, come detto nel post n. #2.
Oppure trattandosi di una studentessa (non è chiaro se quella ragazza studia o lavora o entrambe le cose) potete stipulare un contratto per studenti universitari.
Se ti comunica disdetta anticipata, tu la accetti esonerandola dal preavviso e lei rilascia l'immobile dopo 2 mesi, il contratto viene risolto. Se però cambia idea non puoi mandarla via.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buonasera, vorrei chiedere un consiglio.

1. Che tipo di contratto dovrei fare per una locazione transitoria parziale (studentessa/ giovane lavoratrice) di soli 2 mesi? Che deposito cauzionale dovrei chiedere per soli 2 mesi?

2. E anche un altra cosa: una studentessa in locazione transitoria parziale con contratto di 6 mesi, le scade il contratto a fine luglio con dicitura "scadenza il 30/07/2021 con possibilità di rinnovo. Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno un mese prima." La conduttrice ha comunicato con un sms che vuole rimanere ancora 1 mese (agosto) e poi probabilmente se ne va. Devo registrare all'Agenzia delle Entrate la proroga del contratto? Devo dirle di inviarmi una raccomandata che rimane ancora in agosto o me la deve inviare solo 30 giorni prima di andarsene?

Grazie.
Gli studenti debbono capire che non possono fare quello che vogliono con i contratti di locazione. Sono impegni seri che comportano regole per loro e incombenze per i locatori. Altrimenti si prendono un alloggio in un bed & breakfast o in una foresteria per studenti e lì pagano di mese in mese finché fa loro comodo. Anche per un locatore affittare a un elemento che cambia idea ogni mese su quanto si ferma ecc. non è molto conveniente. Lasciare un locale sfitto è certamente peggio, ma se si trova una soluzione migliore conviene lascar perdere un'inquilina così.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una domanda: che documento mi dovrebbero dare le studentesse/specializzande di medicina per confermare l'esigenza della locazione transitoria? Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devono dimostrare l'iscrizione ad un corso di laurea/specialità presso una Università ubicata in un Comune diverso da quello dove le studentesse sono residenti anagraficamente.

L'esigenza transitoria deve essere indicata nel contratto. (Art. n. 2 del modello ministeriale - Allegato C al D.M. 16/01/2017):

Articolo 2 (Natura transitoria)
Secondo quanto previsto dall'Accordo territoriale stipulato ai sensi dell'articolo 5, comma 3, della legge n. 431/98, tra ……………………………….. depositato il ……………… presso il Comune di ………………………, le parti concordano che la presente locazione ha natura transitoria in quanto il conduttore espressamente ha l'esigenza di abitare l'immobile frequentando il corso di studi di …………… presso ………………………………(
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Però in teoria si potrebbe anche fare un contratto normale di 3+2 o 4+4 e poi la conduttrice manda la disdetta e recede quando vuole....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, certo; considerando che nel caso di contratto 4 + 4 il canone viene deciso liberamente tra le parti.
Mentre col contratto transitorio e col concordato 3 + 2 lo si deve calcolare in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trovo l'immobile.

Ti può interessare questa discussione, dove si è parlato della disdetta anticipata presentata dal conduttore per un contratto 4 + 4 (un espediente utilizzabile quando non si può o non si vuole stipulare un contratto di breve durata):
Preavviso per disdetta anticipata | propit.it - Forum per la Casa
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
col contratto transitorio e col concordato 3 + 2 lo si deve calcolare in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune
sinceramente, non lo sapevo che con contratto transitorio si deve calcolare il canone come per quello concordato/agevolato. Ho fatto contratti transitori finora, ma deciso il canone liberamente...... So che si si fa il concordato sì ci sono le soglie che non si devono superare e per questo si paga il 10% di tasse, se non sbaglio, ma il transitorio no
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa non ho capito: se l'appartamento è in una citta con 120 mila abitanti posso fare contratto transitorio stabilendo liberamente il canone?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto