ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da ottobre 2022 ho affittato un appartamento a studenti universitari con canone concordato.
La casa ha 3 camere: ho fatto 3 distinti contratti di locazione. Se nel quadro Quadro B - Redditi dei fabbricati inserisco ogni singolo contratto la somma dei giorni di possesso supera 365 e il sistema blocca.
Ho letto sulle istruzioni infatti che "se l’immobile è stato parzialmente locato, i giorni in cui si è verificata la contemporanea locazione di porzioni dell’immobile vanno contati una sola volta".
Quindi i 92 giorni nel quale l'immobile è stato locato (con 3 distinti contratti) devono essere distribuiti uniformemente indicando 31, 31, 30? Sono stati locati a cifre differenti e quindi la distribuzione non è indifferente.
E poi che canone devo indicare? se il canone annuo è 1000, dovrei indicare 85?
Magari la questione è semplice però io sono un esordiente al riguardo ...è il primo anno che mi capita di locare stanze e non l'intero appartamento e le istruzioni del 730 non mi tolgono tutti i dubbi.
Vi ringrazio!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E solo una opinione: ma io sommerei in una unica riga, la somma dei redditi ottenuti dalle tre stanze locate, indicando il periodo di giorni complessivi in cui l'immobile (parte di esso) è stato locato.
In un secondo rigo, in continuazione, riporterei i gg in cui l'immobile è rimasto totalmente sfitto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La casa ha 3 camere: ho fatto 3 distinti contratti di locazione
Secondo me si possono sommare i canoni per tipologie di utilizzo (sono tutti contratti concordati) e regimi fiscali omogenei.
Non hai specificato se sono tutti in cedolare secca o tutti in regime ordinario o hai scelto regimi diversi per i vari contratti.

Se ad esempio alcuni fossero in cedolare e altri no, compilerei 3 righi:
il primo per X giorni sommando i canoni in cedolare;
il secondo per Y giorni sommando i canoni in regime ordinario;
( X + Y = 92 giorni)
il terzo per i 273 giorni (365 - 92) in cui l'immobile era sfitto.

Nei righi successivi al primo devi barrare la casella "continuazione".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti cedolare con contratto concordato
Allora ritengo che nel primo rigo tu possa sommare i canoni, in quanto il regime fiscale è uguale per i 3 contratti concordati.

Nel secondo rigo scrivi la "continuazione" per il periodo in cui l'immobile era utilizzato diversamente (locato con altra tipologia contrattuale, sfitto, ecc).

Un caso analogo è stato discusso qui:

 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Non so se i 3 contratti siano iniziati contemporaneamente: se così fosse non avresti alcun problema, perché devi sommare esattamente quanto hai percepito coi canoni e usare un solo rigo per il periodo locato e un altro per quello non locato; se così non fosse (contratti iniziati in periodi diversi) dovrai fare la stessa cosa, ma, nel rigo "locato" dovrai indicare il periodo contrattuale più lungo (se la locazione di una stanza fosse durata 8 mesi, quella di un'altra 6 mesi e la terza solo un mese, dovrai indicare 8 mesi e sommare tutti i canoni percepiti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto