arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi stipulare il contratto sottolineando il fatto che sarà agganciato al costo della vita. Devi farti due conti. Vuoi avere le mani libere oppure ti conviene legarti ed avere una entrata sicura?
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
@arciera Vorrei legarmi anche qualche anno ed avere un'entrata sicura ma allo stesso tempo vorrei che l'"entrata sicura" sia aggiornata annualmente al costo della vita. Qual è la soluzione migliore per avere l'una e l'altra? O devo per forza scegliere? Mi spieghi meglio, e in pratica, il tuo pensiero? Grazie:)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Perché mai non puoi prevedere un aumento del 100% dell'indice ISTAT sul contrato di locazione di un'autorimessa ? Dove l'hai letto ? Non esiste una norma del genere.
Le autorimesse non sono soggette alla Legge 392/78 come i negozi, gli studi professionali, i pubblici esercizi ecc.
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
In questa discussione: http://www.propit.it/threads/procedura-applicazione-aumento-istat.30442/

mi viene suggerita questa pagina, dove c'è scritto:

I contratti di locazione commerciale ed abitativi sono regolati da due differenti leggi. Nello specifico, quelli commerciali sono regolati dalla legge 392/78 il cui articolo 32 prevede l'aggiornamento annuale del canone in misura non superiore al 75%dell'indice Istat. È un articolo inderogabile, dato che l'articolo 79 della stessa legge prevede la nullità per quelle pattuizioni che attribuiscono un vantaggio al proprietario rispetto all'inquilino.
Un aumento del canone superiore a tale previsione deve trovare giustificazione in relazione a particolari clausole contrattuali, ad esempio lavori di manutenzione straordinaria a carico del proprietario.
Per i contratti abitativi, invece, stipulati in base alla legge di riforma (legge 431/98) è stato abrogato l'articolo 24 della legge dell'equo canone 392/78, pertanto le parti possono ora prevedere anche aumenti del 100% della variazione Istat, e con meccanismo automatico. Per eventuali aumenti superiori al 100% della variazione Istat è sempre opportuno, comunque, addurre una specifica clausola giustificatrice.

http://www.blogaffitto.it/categorie/esperto/aggiornamento-istat-quanto-e-quando.html

Che ne pensate?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma un box o un posto auto non è uno spazio "commerciale" quindi ... ripeto ... la sua locazione non è soggetta alla Legge 392/78 che disciplina le locazioni per immobili ad uso non abitativo.
Quanto detto sul post che hai indicato vale per un negozio, per un bar, non per un posto auto.
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
@mapeit @arciera grazie!!
Dunque credo stipulerò contratto di 3 o 4 anni rinnovabile tacitamente, così passo solo ogni 3 o 4 anni all'Agenzia delle Entrate, visto che ho notato problemi con la procedura telematica RLI per "non abitativo" (obbligo di allegazione file PDF-A e sezione "cedolare" un po' complicata), inserendo la mia bella clausola di aggiornamento Istat 100 per cento!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto