cozzolino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un immobile dove abito e dove ho la residenza, posso fare l'affitto di una stanza in comodato d'uso gratuito verbale ad una persona, non familiare , che mi aiuta nei lavori di pulizia casa e che abbia uno stato di famiglia separato?.
 

cozzolino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho sbagliato, è un comodato d'uso gratuito per una persona che è sola e senza collaborazione domestica. Questa persona spostando la residenza avrà uno stato di famiglia separato?. L'ufficio anagrafe del Comune potrà non accettare questo trasferimento di residenza?.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa persona spostando la residenza avrà uno stato di famiglia separato?.
Si, sopratutto se il comodato sarà sancito con atto scritto. Lo stato di famiglia è costituito anche da una persona sola e se questa divide un appartamento, in comproprietà o in affitto, con un'altra persona, avrà ugualmente il suo stato di famiglia di "famiglia monocostituita".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa persona spostando la residenza avrà uno stato di famiglia separato?.
Quella persona per spostare la residenza nella casa di tua proprietà dove tu risiedi, dovrà presentare all'Anagrafe del Comune la documentazione che attesti la regolare detenzione dell'immobile. Quindi un contratto di comodato, visto che le concedi l'uso gratuito.

Se quella persona dichiara che fra voi due non vi sono vincoli né di parentela né affettivi avrà uno stato di famiglia separato dal tuo, pur abitando nella stessa unità immobiliare con residenza anagrafica.
 

cozzolino

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'appartamento ha due camere da letto, salone, cucina e bagno circa 100mq Il totale siamo una coppia ed una persona single
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appartamento ha due camere da letto, salone, cucina e bagno circa 100mq Il totale siamo una coppia ed una persona single
Qui trovi la completa e chiara procedura per procedere alla registrazione del contratto di Comodato d'uso gratuito, comprese le spese (Imposta di Registro + Bollo = 200 +16+16).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto