uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge 431/1998 prevede, ad esempio, che il conduttore possa recedere dal contratto di locazione in qualsiasi momento qualora ricorrano gravi motivi e con un preavviso di 6 mesi.
Sovente si deroga a ciò, stabilendo per il conduttore un preavviso più breve e che non sia necessario motivare il recesso.

Io ne deduco che le norme della legge 431/1998 sono derogabili a favore del conduttore, che è ritenuto parte debole del contratto.
Sbaglio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 13, comma 3 della legge n. 431/1998.
che infatti recita:
3. E' nulla ogni pattuizione volta a derogare ai limiti di durata del contratto stabiliti dalla presente legge.

Io ritenevo si riferisse alla durata del primo periodo contrattuale (non inferiore a 4 anni), non ai successivi rinnovi.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
che infatti recita:
3. E' nulla ogni pattuizione volta a derogare ai limiti di durata del contratto stabiliti dalla presente legge.

Io ritenevo si riferisse alla durata del primo periodo contrattuale (non inferiore a 4 anni), non ai successivi rinnovi.
L'art. riporta:
"Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni".
Quindi è molto esplicito sulle durate.
Iniziale durata: non inferiore a 4 anni.
Successivi rinnovi: 4 anni.
 

ASTISSIMA

Membro Junior
Professionista
L'art. riporta:
"Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni".
Quindi è molto esplicito sulle durate.
Iniziale durata: non inferiore a 4 anni.
Successivi rinnovi: 4 anni.
Buona sera.
Riaprendo la questione.
Prima durata minimo 4, rinnovabile di ulteriori 4. Nel caso riportato di 8+8 quindi il rinnovo di contratto è da ritenersi nullo in quanto non conforme alla normativa o per assurdo il conduttore potrebbe occupare l'immobile per 12 anni (8+4)? Ringrazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto