Buona giornata a tutti. Partecipo poco alle discussioni ma vi seguo sempre con grande interesse ed ora avrei bisogno di un vostro consiglio. A breve vorrei cedere per un anno un appartamento di mia proprietà a quattro giovani lavoratori che, invece di pagare l'affitto, si impegnerebbero a fare alcuni lavori di ristrutturazione. Vorrei sapere:
1- posso fare un comodato gratuito ad un anno specificando i lavori che devono fare o il valore di questi lavori è comunque reddito e quindi devo fare una locazione ad un anno?
2- la pratica per i lavori può essere intestata a loro anche se la locazione (o comodato) scade dopo un anno, salvo rinnovo? e, quel che più conta, possono avvalersi delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione?
grazie a chi vorrà schiarirmi le idee
1- posso fare un comodato gratuito ad un anno specificando i lavori che devono fare o il valore di questi lavori è comunque reddito e quindi devo fare una locazione ad un anno?
2- la pratica per i lavori può essere intestata a loro anche se la locazione (o comodato) scade dopo un anno, salvo rinnovo? e, quel che più conta, possono avvalersi delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione?
grazie a chi vorrà schiarirmi le idee