dodo_dodo

Membro Attivo
Conduttore
Buon pomeriggio a tutti,
questo mese di agosto ho affittato un mio appartamento come casa vacanze, e una coppia aveva prenotato per 10 giorni (dal 10 al 20), con regolare contratto di locazione turistica. Come forma di pagamento abbiamo scritto metà subito e l'altra metà alla consegna delle chiavi. Queste persone però, tre giorni prima, mi hanno detto che non sarebbero più venute. Io ho cercato di riaffittare tutto il periodo, ma non ci sono riuscito. Posso pretendere che versino anche la restante somma, visto che io ho tenuto la casa libera per loro e ho subito un danno da mancato guadagno proprio nella settimana più richiesta dell'anno?

Avevate stipulato un contratto o c'era stato uno scambio di mail impegnativo prima dell'affittanza ? Se non è così, dubito che si possa pretendere di più di quanto avessero versato a titolo di caparra.

Posso pretendere che versino anche la restante somma,
Si può quando nel contratto di locazione turistica è previsto un preavviso per l'eventuale disdetta del conduttore, e lui non lo rispetta.
Penso non sia il tuo caso, considerata la durata molto breve:

Comunque è difficile ottenere il pagamento da chi ha disdetto senza rispettare il preavviso di cui all'apposita clausola contrattuale, per cui il locatore si accontenta di trattenere la caparra incassata come anticipo.

un contratto di locazione turistica per 10 giorni.
In quel contratto c'è una clausola che regola la disdetta del conduttore?

scritto metà subito
Non è chiaro se quell'importo è stato concordato a titolo di acconto o di caparra confirmatoria.
Nel primo caso (acconto) andrebbe restituito, anche se la controparte ha disdetto il contratto.
Se invece (come si stabilisce sempre nelle locazioni) è stato versato a titolo di caparra confirmatoria, se ritieni non sia sufficiente trattenerla puoi agire legalmente per dimostrare il maggior danno subìto e ottenere il risarcimento.
Suppongo non valga la pena di intentare una causa, a meno che si tratti di una somma importante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità