• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma la proroga non è stata abolita?
o è stata abolita quella che dovrebbe fare al terzo anno per confermare i +2?
al quinto anno se resta l'inquilino con lo stesso contratto, mi pare di capire, che va fatta la proroga. Se cambia il contratto fa fatta una nuova registrazione senza fare la risoluzione, giusto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggi con attenzione il post n. #11 di @Nemesis : il fatto che sia stata abolita la sanzione non significa stata abolita la comunicazione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
In pratica la mancata comunicazione all'Agenzia non è più sanzionata.

Se cambia il contratto
Un nuovo contratto deve ovviamente essere registrato all'Agenzia delle Entrate.
Se invece "cambia" nel senso che vi è una cessione/subentro dall'inquilino che va via ad uno nuovo, essa deve essere comunicata all'Agenzia col mod. RLI.

E' opportuno continuare a fare le comunicazioni all'Agenzia di proroghe e risoluzioni anticipate.
Se la locazione finisce perché il contratto è giunto alla sua scadenza naturale (fine del terzo, quinto, settimo anno nel caso di un 3 + 2) e non lo si proroga perché l'inquilino va via e nessuno subentra, allora non occorre fare alcuna comunicazione all'Agenzia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il fatto che sia stata abolita la sanzione non significa stata abolita la comunicazione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
L'argomento è già stato trattato alcune volte sul Forum.

Per esempio qui:

e qui:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto