ANTOMARIADADA

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera sono proprietaria di 2 appartamenti contratto del 2010 prorogato al 2014 e poi al 2018...ora scadono nel 2022. In allegato parte che non riesco a comprendere. Se invio la raccomandata 6 mesi prima..tra marzo e Aprile, posso ritenermi legalmente a posto. Vorrei aumentare il canone e di conseguenza poiché mi sta creando problemi.
Se non dovesse accettare l'aumento presumo che si riterrà libero di andarsene. È da 10 anni che pagano sempre lo stesso canone. Devo rifare i contratti? Attendo gentilmente la risposta di un legale.
Grazie a chi delucidera' queste mie perplessità. Auguro Buon Anno
 

Allegati

  • 20211228_171158.jpg
    20211228_171158.jpg
    133,4 KB · Visite: 59

ANTOMARIADADA

Membro Junior
Proprietario Casa
Gentilissimo...la mia preoccupazione era quella che fossi in regola a tutti gli effetti a livello penale e soprattutto mi serve aumentare il canone ...non riuscivo a capire se servisse una scrittura o posso scriverlo nella raccomandata e lasciando quello in essere così com'è...Altrimenti rifare i contratti sugnifica pagare anche la registrazione.
l
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa se insisto.
Nel post #10 e11 lasci intendere che il contratto in essere sarebbe la proroga di quello del 2010: pur avendo pochi elementi ho dei grossi dubbi sia come tu speri e credi.
La foto che hai postato presenta dei bolli/timbri e dedurrei che alla Agenzia delle Entrate sia stato presentato quello alla registrazione. Da esso non si evince il legame col contratto del periodo precedente: appare quindi come nuovo contratto e temo tale venga considerato.
Se così fosse non avresti la possibilità legale ora di richiedere l’aumento: salvo linquilino acconsenta.

Sicuro che il nr di registrazione di questo contratto 2018 riporti il medesimo di quello del 2010?
Un conto è la tua intenzione di prorogare, che non richiedeva una nuova scrittura. Un conto è ciò che è scritto in questo nuovo testo e come lo abbia interpretato /registrato la Agenzia delle Entrate
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome @ANTOMARIADADA ha scritto:
sono proprietaria di 2 appartamenti
io ho capito che i suoi contratti di locazione sono due (uno per ogni appartamento).

Quello che vuole rinnovare aumentando il canone ha decorrenza 2010, ed è l'argomento di questa discussione.

Quello di cui ha allegato la foto ha decorrenza 2018 e verrà prorogato per il secondo periodo contrattuale senza possibilità di aumento, salvo l'adeguamento Istat se previsto.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
ho inviato un allegato dove si evidenzia grazie
Non c'è scritto che è una proroga: dall'allegato sembrerebbe un contratto nuovo 4+4 con tanto di timbro dell'Agenzia delle Entrate. Nelle proroghe, in genere, non si riscrive il contratto e non lo si fa vistare dall'Agenzia delle Entrate, ma si proroga tacitamente o con lettera e si invia il mod. RLI all'Agenzia delle Entrate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho fatto cosi.
Se invece di prorogare ogni 4 anni il contratto del 2010, per quell'appartamento hai fatto e registrato un contratto di locazione nuovo con decorrenza 17/09/2018, devi essere consapevole che:

1) Non puoi aumentare il canone per il secondo quadriennio che inizierà nel 2022;

2) Puoi disdire il contratto (quindi non prorogarlo, bensì risolverlo/chiuderlo) alla scadenza del primo quadriennio nel 2022 solo se ricorre uno dei motivi elencati dalla legge. Come scritto nel post n. #3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto