Non puoi comperare un immobile il quale non è a norma
Non è proprio così,
è possibile acquistare anche immobili con abusi (anche perché non tutti gli abusi sono uguali tra loro, ci sono abusi primari e secondari). I casi più gravi e critici riguardano immobili privi di titolo edilizio o realizzati completamente in difformità rispetto alla licenza edilizia rilasciata dal Comune.

Ogni situazione va valutata con attenzione e, per questo motivo, spesso viene richiesta la Relazione Tecnica Integrata (RTI) per attestare la conformità urbanistica e catastale dell'immobile.
in quanto il geometra, accertandosi che lo stesso non è in regola con le disposizioni vigenti, non sussistoni i presupposti a comperare come pensi tu.
Il geometra o tecnico può effettuare una verifica e segnalare eventuali abusi o irregolarità, ma non ha il potere in toto di impedire la compravendita.
 
oggi devono corrispondere al catasto.
A me risulta debba sussistere la doppia conformità: e soprattutto quella nei confronti del progetto depositato in Comune, non solo il catasto.


Cosa si rischia?

Non sempre il notaio rogita se è a conoscenza di presenza di abusi: e l'acquirente ignaro potrebbe chiedere l'annullamento dell'atto.Ma questo non sarebbe il tuo caso.

Certamente non ti si può dare una risposta puntuale senza sapere come esattamente stanno le cose: però un'idea rispetto a quanto hai descritto, i tecnici qui presenti potrebbero dare indicazioni su cosa succede.
Ovvio che se l'abuso è altro dalla semplice tettoia, o manca completamente il titolo , rischi la demolizione o sanzioni pesanti.
 
Certamente non ti si può dare una risposta puntuale senza sapere come esattamente stanno le cose
Concordo, ogni caso è a sé e va valutato nel dettaglio.
Proprio per questo, prima di prendere qualsiasi decisione sull'acquisto, sarebbe opportuno esaminare con attenzione tutta la documentazione, prima ancora di intavolare una trattativa e,
soprattutto, di firmare una proposta di acquisto (in questo caso non credo sia stata ancora stata firmata).

Ripeto, in situazioni come questa eviterei di basarmi su dichiarazioni verbali del venditore (meglio farsi affiancare da un tecnico).
 
Ok ragazzi mi avete dato varie notizie ed è quello che cercavo, la situazione è che al momento ho visto la proprietà e mi piace, l'agenzia che è la Gab.... mi ha riferito tutto quello che lei sapeva ossia: la costruzione è degli eredi di un militare della finanza pertanto la costruzione è stata fatta con una certa accortezza a livello di materiali e si vede a occhio nudo, un poco me ne intendo, il pergolato in effetti è il prolungamento del tetto che invece di lasciarlo penzoloni e probabilmente nessuno se ne sarebbe accorto, hanno fatto degli archi con dei pilastri tipo fazenda, molto carino da vedere, probabilmente una variazione in corso d'opera che andava sanata ma che il costruttore non ha fatto, mentre l'intero stabile è in regola, e questa irregolarità già è in fase di sanatoria, questo perché gli eredi erano all’oscuro della cosa e hanno dato mandato a un tecnico per risolverla quando ne sono venuti a conoscenza.

Tutto quello che chiedevo era per erudirmi in materia altrimenti qualunque cosa mi dicono per me sarebbe buona ma se le cose non mi garbano non faccio neanche la proposta di acquisto, il problema è il tempo che mi diventa sempre più stretto ed ecco che chiedevo, ma se acquisto con questo tipo di abuso non volumetrico cosa rischio? e poi valutare.
 
l'agenzia che è la Gab.... mi ha riferito tutto quello che lei sapeva ossia
Riferire è un primo passo, ma il secondo, è mettere a disposizione tutta la documentazione per consentirti di valutare davvero la situazione.
e questa irregolarità già è in fase di sanatoria
Il fatto che la sanatoria sia già stata avviata è un elemento positivo, ma finché non si conclude formalmente, rimane comunque un'incognita.
il problema è il tempo che mi diventa sempre più stretto ed ecco che chiedevo, ma se acquisto con questo tipo di abuso non volumetrico cosa rischio? e poi valutare.
Se il tempo stringe e vuoi davvero procedere, valuta attentamente la situazione insieme a un tecnico (meglio se di tua fiducia). Contestualmente, inserisci nella proposta condizioni sospensive ben formulate (non solo legate all'esito della sanatoria entro una certa data, ma anche ad altri aspetti, come la piena regolarità urbanistica e catastale dell'immobile).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top