sanzioni amministrative che si prescrivono?
Art. 28 della legge n. 689/1981:
Il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni indicate dalla presente legge si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione. L’interruzione della prescrizione è regolata dalle norme del codice civile.

Art. 28 della legge n. 689/1981:
Poco fa rispondevo ad un utente che chiedeva copia della sentenza Corte di Cassazione (n. 22476/2025) su Coeredi all'estero non collaborativi
Ora ho letto dalla legge 689/1981 art. 7 che mi hai suggerito

Art. 7​

(Non trasmissibilità dell'obbligazione)

L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione non si trasmette agli eredi.

Mi sono chiesto: come mai si è dovuti arrivare in Cassazione se già una legge del 1981 stabiliva che le sanzioni non si trasmettono agli eredi?

Mi sa che dobbiamo esautorare un bel numero di avvocati e giudici, e nominarti Ermellino Onorario

Ora ho letto dalla legge 689/1981 art. 7 che mi hai suggerito

Art. 7​

(Non trasmissibilità dell'obbligazione)
Visto che si tratta di violazione di norme tributarie, esiste la norma specifica:
attualmente, art. 8 del D. Lgs. n 472/1997:
L'obbligazione al pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi.
Norma che sarà abrogata con effetto dal 01/01/2026, sostituita dall'art 8 del T.U. approvato con D. Lgs. n. 173/2024, di testo identico.

Grazie Nemesis, ma oltre alle sanzioni (che sarebbero la cosa più semplice per chiudere la questione) l'abbattimento si può condonare/evitare? perché quel pergolato lo considerano volumetrica aggiuntiva?
La legge di Salvini non può aiutare questo caso?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro