lagigia56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
mi sono accorta che non ho fatto la comunicazione all'Agenzia delle Entrate di proroga di un contratto in cedolare secca
ero convinta che non si dovesse fare la comunicazione in quanto in c.s., ma qualcuno mi ha detto che va fatta lo stesso e che essendo in ritardo di 2 anni dovrò pagare una sanzione
qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito e qual è l'entità della sanzione?
Ringrazio in anticipo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
qualcuno mi ha detto che va fatta lo stesso e che essendo in ritardo di 2 anni dovrò pagare una sanzione
No.
La mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga del contratto non è sanzionabile, e non comporta la revoca dell'opzione esercitata in sede di registrazione del contratto di locazione qualora il contribuente abbia mantenuto un comportamento coerente con la volontà di optare per il regime della cedolare secca, effettuando i relativi versamenti e dichiarando i redditi da cedolare secca nel relativo quadro della dichiarazione dei redditi.
Ciò premesso, è sempre bene inviare il modello RLI per la proroga (anche se in ritardo), così che ai fini delle imposte dirette e indirette il contratto viaggi parallelamente. Anche perché se un contratto non venisse prorogato e in un momento successivo ci fosse la necessità del subentro, quest’ultimo adempimento non potrebbe essere eseguito perché la locazione risulterebbe conclusa. Stessa cosa in caso di risoluzione anticipata.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto