Fanny2018

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,

Volevo chiedere un vostro parere su un dubbio che ho.

Ho fatto una proposta d'acquisto con una clausola di sospensione mutuo espressa come segue:
"la validità della presente proposta è subordinata all'erogazione di un mutuo richiesto dal proponente.tale responso positivo dovrà avvenire entro il 31\05 in caso contrario la presente proposta perderà di efficacia. L'assegno a titolo di deposito(2000€) sarà consegnato dall'agente immobiliare al venditore solo dopo la delibera di mutuo.
Pochi giorni fa ho ricevuto la delibera ufficiale rientrando nei tempi previsti.
A breve ,una quindicina di giorni,dovrei dare altri 8000€ a titolo di caparra confirmatoria.Ed eventualmente modificare\aggiungere eventuali punti della proposta,se in comune accordo andando a fare il preliminare dal notaio.
Il rogito è fissato ad ottobre.

Ora purtroppo, ho il presentimento fondato che a lavoro le cose possano evolvere in maniera negativa, cosa che non dipende da me o da mie responsabilità.
Vorrei comunque procedere con l'acquisto della casa, perchè saprei che comunque riuscirei a onorare la rata di mutuo, nonostante un eventuale perdita di lavoro.
Prima della richiesta ufficiale, in banca ho avuto un incontro con la consulente e mi era stato comunicato che la prassi è che la banca controlla le garanzie qualche giorno prima del rogito per verificarle e se sono cambiate in negativo rispetto al momento della delibera potrebbe essere necessario rivalutare il tutto.
E in caso di mancanza lavoro, penso che sia bloccante....

Mi chiedo nel caso dovesse succedere che perda il lavoro cosa succede?

Se ho interpretato bene io prevedo che se non viene erogato il mutuo dopo la delibera rischierei di

- Pagare comunque Istruttoria e perizia alla banca
- Pagare comunque agenzia immobiliare
- Pagare Notaio per il compromesso
- Perdere la caparra

Posso tutelarmi in qualche maniera? o avendo inserito la clausola di erogazione mutuo i soldi dati al proprietrario tornerebbero indietro perchè non è una cosa che dipende da me?

Stavo anche valutando di andare al rogito con consegna posticipata. Ma in questo caso andrei a correre i rischi che comporta una consegna posticipata al rogito.

Grazie a tutti!
 

Fanny2018

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non riesci a stipulare in tempi brevi e perché avete previsto il rogito così distante nel tempo?
Ciao,
Si infatti come dicevo un'opzione che stavo pensando era di andare al rogito con consegna posticipata. ( ma comporta qualche rischio)
Prima di settembre\ottobre la casa molto probabilmente non è libera.
La casa era stata appena messa in vendita, ma occupata dall'attuale proprietario,il quale era già alla ricerca, difatti pochi giorni dopo la mia proposta anche lui ha trovato,ma occupata da un altro proprietario che sta vendendo anche lui per prenderne un altra
Chiaramente tutto ciò è ammissibile dando tempo alle varie persone coinvolte di organizzarsi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A
breve ,una quindicina di giorni,dovrei dare altri 8000€ a titolo di caparra confirmatoria.Ed eventualmente modificare\aggiungere eventuali punti della proposta,se in comune accordo andando a fare il preliminare dal notaio.
Una "Proposta" accettata è di per se un Preliminare.

Ambiguamente formulata visto che la clausola sospensiva va riferita all'erogazione effettiva e non all'accettazione preliminare.

Visto che avete convenuto ripetere di fronte a Notaio il Preliminare (consiglio trascrizione e registrazione) sarà bene riprecusare la clausola sospensiva.

Dal lato mutuo valuta attentamente il tuo progetto di accenderlo pur in presenza di problemi lavorativi... una volta partito le rate diventano inesorabili.
Devi essere certo di potervi far fronte.
La Banca potrebbe pretendere la garanzia di terzi dotati di capitali o rendite certe.
Esistono anche banche che suggeriscono (obbligano) a polizze aggiuntive a copertura rischio licenziamento ... ma hanno un costo non trascurabile e coperture limitate nel tempo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stavo anche valutando di andare al rogito con consegna posticipata. Ma in questo caso andrei a correre i rischi che comporta una consegna posticipata al rogito.
Potrebbe essere una soluzione che ti permette di raggiungere il tuo sogno, poi si vedrà. Mentre per ciò che attiene il rispetto dell'accordo da parte del venditore, oltre a fare un sopralluogo con un tecnico di tua fiducia che possa dichiarare com'era lo stato dell'immobile con allegata la documentazione fotografica, ti consigliere di prevedere una penalità per ogni giorno di ritardo della consegna dell'immobile da parte del venditore. Almeno sarà motivato a mantenere gli impegni presi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto