Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Davvero un bel modo di utilizzare il forum....

Non avertene...se rileggi vedrai che ho una posizione neutrale ...vi è chi si è spinto nell'attribuirti ipotetici comportamenti disdicevoli.

Colgo l'occasione per ripetere non hai risposto a tutte le mie domande: perchè hai consegnato le chiavi senza aver contemporaneamente intascato la cauzione residua?
 

Peppe libani

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non avertene...se rileggi vedrai che ho una posizione neutrale ...vi è chi si è spinto nell'attribuirti ipotetici comportamenti disdicevoli.

Colgo l'occasione per ripetere non hai risposto a tutte le mie domande: perchè hai consegnato le chiavi senza aver contemporaneamente intascato la cauzione residua?
Per buona fede e fiducia nell onesta altrui
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Una mensilità rimanente doveva essere restituita all atto della restituzione delle chiavi con verbale redatto con data della restituzione dell appartamento.
Per capire la situazione occorre leggere attentamente il verbale di rilascio e restituzione chiavi.

Se c'è scritto che il locatore ritira le chiavi e si impegna a restituire al conduttore l'ultima mensilità della cauzione entro la data X (successiva a quella del rilascio), allora hai accettato quell'accordo, firmato in buona fede e sei stato ingannato.

Se invece sul verbale sta scritto che il locatore restituisce il deposito cauzionale e il conduttore ne da quietanza (come avviene generalmente al rilascio di un immobile e verifica di nessun danno), pare poco credibile che tu l'abbia firmato senza ritirare i 600 euro.
E se hai firmato sei stato troppo ingenuo.

Volendo intraprendere azioni per tutelare i tuoi diritti, puoi rivolgiti ad un avvocato mostrandogli tutta la documentazione in tuo possesso. Sapendo che dovrai anticipare somme magari maggiori dei 600 euro per spese legali, e pazientare per i tempi non brevi della giustizia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto avevo letto nel primo post della tua discussione precedente:
sono rimasto in casa quasi 3 mesi senza contratto registrato
avevo capito che dalla data di risoluzione del contratto tu non avessi pagato più nulla.

Ora dici che solo due mensilità di cauzione sono stati compensati con i canoni, e il locatore ti deve restituire la terza.
Quindi non è chiaro come è stato regolato il "quasi" terzo mese.

Riprendendo l'esempio del mio post n. #17:
pagamenti con bonifici fino a luglio compreso;
risoluzione contratto all'Agenzia delle Entrate in data 31 luglio;
mesi di agosto e settembre compensati con due mensilità di cauzione;
rilascio effettivo verso fine ottobre?
come è stato pagato il mese di ottobre?

Forse io non ho capito esattamente come si è svolta la vicenda, ma sono particolari che dovresti documentare e chiarire col tuo legale prima di iniziare una causa contro il locatore.
 

Peppe libani

Nuovo Iscritto
Conduttore
Da quanto avevo letto nel primo post della tua discussione precedente:
sono rimasto in casa quasi 3 mesi senza contratto registrato
avevo capito che dalla data di risoluzione del contratto tu non avessi pagato più nulla.

Ora dici che solo due mensilità di cauzione sono stati compensati con i canoni, e il locatore ti deve restituire la terza.
Quindi non è chiaro come è stato regolato il "quasi" terzo mese.

Riprendendo l'esempio del mio post n. #17:
pagamenti con bonifici fino a luglio compreso;
risoluzione contratto all'Agenzia delle Entrate in data 31 luglio;
mesi di agosto e settembre compensati con due mensilità di cauzione;
rilascio effettivo verso fine ottobre?
come è stato pagato il mese di ottobre?

Forse io non ho capito esattamente come si è svolta la vicenda, ma sono particolari che dovresti documentare e chiarire col tuo legale prima di iniziare una causa contro il locatore.
Grazie ancora UVA, gentile e precisa. Purtroppo il mio caso è proprio di ingenuità. Verbale senza data di restituzione che ho tranquillamente firmato.
Grazie ancora
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Vai dal locatore e ti attacchi al campanello (interruttore) del citofono e non ti stacchi finché non ti apre 🔫 🥵 e dopo discutete con armonia e carattere del certosino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto