proid

Membro Attivo
Salve facevo l'amministratore tanti anni fà.
Oggi per caso, provando l'accesso SPID, entro nel mio cassetto fiscale e vedo che risulto ancora rappresentante legale di alcuni condominii che non amministro più da quasi 20 anni!
Non so neanche se ho ancora il verbale del passaggio di consegne per dimostrare che non lo sono più... di sicuro ho cessato la partita IVA da decenni!
Sapreste dirmi come posso fare io al posto loro a farmi togliere dall'agenzia delle entrate quale rappresentante legale? Possibilmente evitando di fare azioni che possano categorizzarmi oggi come rappresentante .... tipo chiedere la chiusura di quei codici fiscali.
grazie
 

proid

Membro Attivo
credo di si, tutti i condominii hanno una data di subentro mentre qualcuno ha il campo vuoto. deduco che quelli senza indicazione "AL" non sono stati variati. corretto?
 

Allegati

  • rappresentante.jpg
    rappresentante.jpg
    29,6 KB · Visite: 53

proid

Membro Attivo
e cosa posso fare per far chiudere all'agenzia delle entrate il mio periodo di rappresentanza? Posso mandare una pec a qualche indirizzo dell'agenzia dicendo che non sono il rappresentante legale di quegli edifici e sbrigarsela loro? mi sembra una opzione troppo bella per essere fattibile :))
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Posso mandare una pec a qualche indirizzo dell'agenzia dicendo che non sono il rappresentante legale di quegli edifici e sbrigarsela loro? mi sembra una opzione troppo bella per essere fattibile
Credo che sarebbe più efficace inviare una raccomandata A.R. ai rappresentanti legali e per conoscenza all'Agenzia delle Entrate, nella quale ripercorri i fatti ed i tempi, in modo da tutelarti.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
e cosa posso fare per far chiudere all'agenzia delle entrate il mio periodo di rappresentanza? Posso mandare una pec a qualche indirizzo dell'agenzia dicendo che non sono il rappresentante legale di quegli edifici e sbrigarsela loro? mi sembra una opzione troppo bella per essere fattibile )

Qualche anno fa ho chiesto informazioni a un funzionario dell'Agenzia delle Entrate per una situazione uguale; mi ha risposto che non si può fare nulla perché solo il nuovo amministratore può presentare variazione. Quando gli ho chiesto se con una raccomandata ci sarebbe stata una maggior tutela, mi ha detto che non sarebbe servita non essendoci una pratica cartacea dove archiviarla per tenerne traccia e che l'unica tutela purtroppo è conservare (e presentare, in caso di problemi) copia del verbale di nomina del nuovo amministratore e copia del verbale di passaggio consegne.
Potresti comunque chiedere informazioni direttamente a qualche ufficio dell'Agenzia delle Entrate, magari è cambiato qualcosa o trovi un funzionario con idee diverse....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In ultima analisi potresti rivolgerti ad un legale che ti appoggi nella soluzione di questo problema contro chi non rispetta le regole.
 

proid

Membro Attivo
grazie, per ora ho recuperato i documenti che dimostrano la data di subentro tranne un immobile che non ho trovato niente.
Poi recupero i dati dell'attuale amministratore dalle targhette obbligatorie all'ingresso del palazzo o chiedendo ai condomini e comunico all'attuale amministratore la necessità di fare la variazioni telefonicamente e parallelamente via pec se disponibile.
Per i palazzi dove non risolverò non mi sento di coinvolgere un legale perchè non ho tutte queste risorse economiche in tal senso, mi limiterò se possibile a mandare una pec (se presente) all'agenzia delle entrate segnalando la cosa almeno potrò dimostrare di aver notificato l'anomalia nel malaugurato caso ci siano conseguenze impreviste in quegli edifici.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ti è possibile invia la pec agli attuali amministratori che non hanno provveduto a regolarizzare la loro posizione e per conoscenza all'agenzia delle entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto