Sean

Membro Attivo
Io e le mie sorelle siamo proprietarie di un rudere di campagna di 60 anni fa di 40 mq dichiarato pericolante dal Comune, che ci dà 60 giorni per farlo mettere in sicurezza. Siamo 5 sorelle e 2 di noi vogliono assolutamente abbatterlo, mentre altre 3 vogliono farlo mettere in sicurezza. Il comune scrive che se non provvediamo noi, lo sistemeranno loro e poi ci manderanno le spese da pagare, e in più potremmo essere perseguiti penalmente, proprio perchè è stato dichiarato pericolante. Ho fatto fare un preventivo per farlo abbattere e l ho trasmesso alle altre 4, ma 3 vogliono esclusivamente metterlo in sicurezza. Quindi se 3 vogliono sistemarlo e 2 vogliono abbatterlo come si può risolvere la situazione? Possono loro 3 farlo sistemare senza il nostro consenso? e possiamo noi 2 farlo abbattere senza il loro consenso? Sicuramente non voglio certo che il comune prenda in mano la situazione, se sono proprietaria per 1/5 ho il diritto di decidere cosa farne. Se per esempio il preventivo per l abbattimento e rimozione macerie che noi 2 presenteremmo a loro 3 fosse di importo esiguo, e il loro preventivo per la sistemazione fosse di alto importo, non dovrei essere costretta ad accettare la loro decisione solo perche sono in maggioranza spero? Datemi dei consigli Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1108.Innovazioni e altri atti eccedenti l'ordinaria amministrazione.
Con deliberazione della maggioranza dei partecipanti che rappresenti almeno due terzi del valore complessivo della cosa comune, si possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento della cosa o a renderne più comodo o redditizio il godimento, purché esse non pregiudichino il godimento di alcuno dei partecipanti e non importino una spesa eccessivamente gravosa

Se non vi mettete d'accordo purtroppo dovete ricorrere alle vie legali o subire le conseguenze
Auguri
 
J

JERRY48

Ospite
Ma se questo rudere di campagna, si trova in un appezzamento recintato e non accessibile a tutti, perchè il Comune vi ha intimato di metterlo in sicurezza?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il Comune vi intima di metterlo in sicurezza e la maggioranza di voi è per la messa in sicurezza, mettetelo in sicurezza. Poi potrete sempre venderlo nello stato in cui si trova. Basta una soladi voi che si rivolga al giudice per sciogliere la comproprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto