ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
appartamento con cantina in un condominio del 1930

La situazione attuale (come da foto che allego), è che per tutto il condominio (17 appartamenti e 2 attività) le cantine sono :

n 3 per appartamenti (con ingresso tramite porta che accede a corridoio antistante le 3 cantine)
n 1 immensa che è sottostante ad un ristorante alla quale si accede con scala interna al ristorante

Ora una persona ha acquistato detto ristorante (da asta) ha chiesto il cambio di destinazione d'uso in uffici che farà (n 3)..tra l'altro ha chiesto autorizzazione all'apertura di una porta di accesso che il condominio stà dando per uno di questi 3 uffici (altrimenti potrebbe farne solo 2).
Dell'immensa cantina ricaverebbe n 2 archivi e n 5 cantine che venderebbe
Credo sia un geometra quindi esperto in questo settore e pare lungimirante..

Il problema è che, il passaggio per accedere a tutte le future 5 cantine e 2 archivi, nel progetto si presenta attraverso la porta di accesso alle 3 cantine, verrebbe abbattuto il muro in fondo al corridoio dove ci sono le 3 cantine dove metterebbe una porta dalla quale accedere ai corridoi di accesso alle future 5 cantine + 2 archivi
Le attuali 3 cantine sono delimitate alla buona con pareti di compensato ed assi di legno, porte di legno..,
la sicurezza non ci sarebbe più a meno di affrontare determinate spese.

All'origine pare che il corridoio antistante le 3 cantine fosse parte comune del condominio.., all'inizio la porta di accesso al corridoio c'era ma in fondo al corridoio al posto del muro c'era una porta di legno,,proprio uno dei proprietari che si sono susseguiti nel ristorante ha fatto fare il muro, forse per la sicurezza tanto aveva la scaletta interna per accedere

Chiedo se può essere usucapito un corridoio comune che mai nessuno ha reclamato in quanto da tempi remoti è usato dai proprietari delle 3 cantine.

La persona che stà portando questo problema ristruttura e vende quindi nell'arco del 2021 terminerebbe il progetto

Ringrazio chi vorrà/potrà chiarire in termini di legge
 

Allegati

  • stato attuale cantine.jpg
    stato attuale cantine.jpg
    51,1 KB · Visite: 78

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se per oltre 20 anni i proprietari hanno "monopolizzato" il corridoio di accesso alle loro cantine "di fortuna" peraltro aiutati dalla chiusura con un muro dell'accesso del proprietario del ristorante ...si può far dichiarare/contestare l'avvenuta usucapione di tale corridoio in capo ai 3.

Ovviamente questo creerebbe un problema alla commercializzazione delle nuove cantine salvo il nuovo proprietario riesca a ricavare un nuovo corridoio e relativo accesso.

Potreste anche trovare un accordo per evitare il riconoscimento dell'usucapione e permettere la riapertura magari esigendo oltre al compenso la ristrutturazione delle cantine in laterizio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuri che si possa usucapire una parte comune condominiale?
Certamente è possibile. Se esiste l’impossibilità assoluta per gli altri condomini di proseguire un rapporto materiale con il bene, e quindi vi sia l'inequivoca l’intenzione di possedere il bene in maniera esclusiva.
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
grazie a tutti per le risposte !
Saggio suggerire una soluzione appagante per entrambi i contendenti, senz'altro da valutare.

Di contro cosa potrebbe costare perseguire la strada per il riconoscimento di usucapione ?

Nel caso di usucapione può , chi detiene l'ultima delle 3 cantine (a confine con la proprietà dell'ex ristorante), che si affaccia sul corridoio.. immaginandolo usucapito da tutte e 3 le cantine, accorparsi il corridoio prospiciente la cantina ?

La persona che detiene quest'ultima cantina in fondo al corridoio, da sempre, ha occupato, con sci e quant'altro, 2 alte nicchie nel muro del corridoio (una dove è stato costruito chissà quando il muro di confine con la proprietà del ristorante ed una proprio di fronte alla porta d'ingresso della propria cantina).

Ringrazio per l'eventuale disponibilità a porre l'attenzione a queste ulteriori domande

Buona giornata a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Più che usucapione dei proprietari delle tre cantine, sarà la perdita del diritto di passaggio del proprietario della cantina del ristorante per la chiusura dalla porta d'accesso da oltre vent'anni. Ritengo che sarebbe opportuno regolarizzare la situazione con l'avvenuta variazione all'ufficio tecnico comunale e la corrispondente variazione del bcnc nel catasto fabbricati.
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le ulteriori risposte,
..si stà arrivando alla decisione di permettere il passaggio in cambio della sistemazione delle 3 cantine
Buona serata a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto