Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che esclude il sottoscritto sperperando i soldini che riceve? E la legittima che fine fa?
se tuo padre sperpererà il suo capitale non solo tu sarai danneggiato, ci saranno anche i tuoi fratelli.
Innanzitutto la legittima si calcola sul patrimonio disponibile al momento del decesso del de cuius, se questo ha fatto testamento. Se non c'è testamento si provvede alla successione legittima che segue i dettami del c.c. .
Se c'é testamento il testante deve dare disposizioni sulla entità delle sue proprietà lasciate agli eredi beneficiari da lui indicati. Tuttavia il c.c. dice che nel testamento non possono essere esclusi il coniuge superstite ed i figli (se questi ultimi non ci sono, i genitori del testante, se ancora viventi) che per questo sono chiamati legittimari; solo su una parte degli averi il testante ha la piena libertà di esprimere la sua volontà: la cosiddetta quota disponibile. La quota disponibile varia a secondo della situazione familiare che lascia il testante; e, ovviamente, varia anche l'entità della quota di legittima: se navighi in internet trovi tutto e di più su questo argomento. Onolulu è ben collegata al web.
Anche se non c'é testamento si può tirare in ballo la quota legittima e la quota disponibile: è il caso in cui uno degli eredi chiamato alla successione legittima lamenti che, a seguito di donazioni o finanziamenti ricevuti da un altro coerede quando il de cuius era in vita, la sua quota sia inferiore alla quota di legittima spettantegli sulla ricostruzione del patrimonio del de cuius. In questo caso, il contestante, assistito da un avvocato, dovrà chiedere al giudice la collazione e la riduzione dell'eredità del coerede favorito. Ovviamente dovrà portare delle prove che suffraghino le sue opinioni.
 
Ultima modifica:

67principe

Membro Junior
Professionista
Certo ok...sono daccordo...ma se lui dei soldi presi dalla vendita della nuda proprietà li versa al fratello...solo per favorire lui...cosa succede?io escluso?non posso rivalermi ?
e poi potrebbe vendere la nuda proprietà al fratello per escludere gli altri 2?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@67principe ti devi mettere il cuore in pace e non continuare ad arrovellarti il cervello. Tuo padre fin quando non viene dichiarato interdetto dei suoi soldi può fare quello che vuole. Quando morirà si vedrà se il suo comportamento ha leso i tuoi diritti.
Cerca di vivere la tua vita pensando ad altro.
 

67principe

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti.
Volevo sottoporVi ad una discussione.
Deceduta la madre e rimasto in vita il padre con tre fratelli(tanto per riassumere il tutto riprenedendo i messaggi)ho appena saputo che il padre, in accordo con altri 2 fratelli vorrebbero ristrutturare l'immobile di campagna...
Ma se io non sono daccordo(essendo anch'io proprietario della mia quota)possono decidere loro senza il mio assenso?grazie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sulla base di quale legge?grazie
Codice civile, Libro III, Titolo VII, Della comunione; aggiornato al 29/06/2012
Art. 1104.
Obblighi dei partecipanti.

Ciascun partecipante deve contribuire nelle spese necessarie per la conservazione e per il godimento della cosa comune e nelle spese deliberate dalla maggioranza a norma delle disposizioni seguenti, salva la facoltà di liberarsene con la rinunzia al suo diritto.
La rinunzia non giova al partecipante che abbia anche tacitamente approvato la spesa.
Il cessionario del partecipante è tenuto in solido con il cedente a pagare i contributi da questo dovuti e non versati.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
e se sono disoccupato?
forse vuoi dire che non hai un tuo reddito per il quale puoi far fronte alla tua parte di spese. In questo caso gli altri comunisti si accolleranno la tua parte. Ma attenzione se l'immobile viene venduto dal ricavato della tua parte gli altri comunisti avranno diritto di togliere quanto hanno versato invece tua.
forse sono io che posso chiedere alcune cose...o sbaglio?
???... se fossi meno sibillino risponderei.
 

67principe

Membro Junior
Professionista
non è una questione di essere sibillini o meno...ma bensi' di mal comportamenti e opportunismo...
Piuttosto..decidendo di non vendere piu le mie quote...e quindi rimanendo legati...il padre, ancora in vita, se dovesse fare movimenti strani della sua quota..donazioni...vendite...strane...etc...etc... sarebbe obbligato ad informare anche me o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto