U

User_29045

Ospite
Forse non è come ipotizzi tu perché lo Stato sa che l'affitto si può incassare anche in contanti, entro i limiti di legge!

Giusta osservazione. Anche se generalmente la gente paga con bonifico proprio per tracciare il pagamento e dimostrarlo in futuro, se mai dovesse servire.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lo Stato imparasse a tassare i BONIFICI IN ENTRATA con causale AFFITTO
Perché dovrebbe tassarli in quella fase? Il contribuente potrebbe risultare a credito per i redditi di quell'anno.
Senza contare che dovrebbe sapere (in anticipo) qual è l'aliquota marginale IRPEF del contribuente, o a quale aliquota della cedolare secca sia eventualmente sottoposto il contratto di locazione.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
No il sindacato mi ha detto che posso già dal mese prossimo mandare lettera e per ora il decreto parla solo di affitti di immobili commerciali, io ho dato l ' OK per i due mesi a metà ma con il recupero entro fine anno credo di essere stata conciliante, io devo pagare un sacco di tasse anche se non mi pagano, mi tutelo solo se gli mando la lettera di morosità se non accettano la mia disponibilità
Sei in buona compagnia non ti preoccupare, comunque la situazione andrà ben oltre 2 mesi
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Sei in buona compagnia non ti preoccupare, comunque la situazione andrà ben oltre 2 mesi
2 mesi o 2 anni poco cambia, manca una vera garanzia sia per il locatore che per il locatario, la situazione sta degenerando sulle locazioni, ci sono situazioni che meritano di essere prese con le pinze, e tanti ne approfittano della situazioni di crisi, ma tanti necessitano veramente di essere sostenute dalle istituzioni, che al momento sono scomparse
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Scusami l'intromissione nella discussione, maaa... Se uno non lavora = non ha soldi = non ti paga.

Vedo quasi del cinismo su quello che sta succedendo, hai la fortuna di avere la casa in affitto, sicuramente hai qualche possibilità in più dell'affittuario , l'umanità è troppo legata ai soldi e ora ci troviamo con il sedere per terra. Regalarli i 2 mesi e fai il Signore, se ti ribelli e fossi io , poi farei apposta a ritardare anche gli altri pagamenti.....

Un mio parere ,Valuta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come ragionereste se il conduttore in difficoltà fosse vostro figlio con la famiglia?
Sareste così inflessibili o tentereste di trovare una soluzione senza infierire?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se uno non lavora = non ha soldi = non ti paga.
Questo è giusto, ma c'è un altro problema.

Il proprietario si lamenta giustamente di dover pagare le tasse sull'affitto che non incassa.

Per non pagare le tasse su di un reddito da locazione NON percepito è necessario ottenere dal giudice la convalida dello sfratto per morosità.

l'umanità è troppo legata ai soldi
Lo Stato è troppo legato alla necessità di incassare le tasse dai cittadini (e a volte le utilizza pure male). Non è giusto pagare le tasse su di un reddito inesistente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ragionereste
Ci sono locatori per i quali l'affitto che incassano dal loro immobile costituisce un introito utile per integrare la pensione, o per aiutare i propri figli/coniuge disoccupato.

Gli immobili dati in locazione (dove quindi il locatore non risiede personalmente) sono soggetti all'IMU. E costano in termini di spese condominiali.

Se il proprietario non incassa l'affitto dall'inquilino, come fa a pagare l'IMU, l'IRPEF o cedolare secca sul reddito da locazione non percepito, e le spese condominiali di quell'immobile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto