moralista

Membro Senior
Professionista
Egoismo e l'eroismo del popolo plebeo, se la cosa non interessa personalmente faccio un ragionamento di altruismo (buonismo) se sono interessato direttamente allora faccio l'inflessibile, secondo i più disinteressati, ma cosa ne sanno questi x giudicare i problemi del locatore x poter giudicare e decidere è meglio questo che è meglio altro:triste:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Fino dai tempi della Legge 392/78, ideologicamente i proprietari immobiliari sono sempre stati considerati:
1) ricchi
2) poco degni di ogni forma di tutela in quanto - appunto - ricchi
3) evasori fiscali fino a prova contraria
4) parte forte nei rapporti di locazione in contrapposizione agli inquilini, parte debole
E' difficile far sparire un'ideologia che originariamente considerava la proprietà privata come un "furto" e che ha avuto ripercussioni in tutte attuali norme di legge.
Finché qualche illuminato parlamentare non presenterà delle proposte di legge per rivedere sia dal punto di vista contrattuale che fiscale la materia delle locazioni immobiliari, dovremo rassegnarci a convivere con l'attuale normativa.
Naturalmente se tra i parlamentari c'è il timore di bruciarsi perdendo i voti di alcune fasce di elettorato, possiamo aggiungere che anche le organizzazioni dei proprietari immobiliari, almeno nel nostro Paese, sono abbastanza immobili e scarne di iniziative sull'argomento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ci sono locatori per i quali l'affitto che incassano dal loro immobile costituisce un introito utile per integrare la pensione, o per aiutare i propri figli/coniuge disoccupato.

Gli immobili dati in locazione (dove quindi il locatore non risiede personalmente) sono soggetti all'IMU. E costano in termini di spese condominiali.

Se il proprietario non incassa l'affitto dall'inquilino, come fa a pagare l'IMU, l'IRPEF o cedolare secca sul reddito da locazione non percepito, e le spese condominiali di quell'immobile?
Forse non ho reso l'idea, semplicemente ritengo esagerato affrontare il problema senza tentare una mediazione.

No il sindacato mi ha detto che posso già dal mese prossimo mandare lettera e per ora il decreto parla solo di affitti di immobili commerciali, io ho dato l ' OK per i due mesi a metà ma con il recupero entro fine anno credo di essere stata conciliante, io devo pagare un sacco di tasse anche se non mi pagano, mi tutelo solo se gli mando la lettera di morosità se non accettano la mia disponibilità
Sì, intimazione di sfratto ho sbagliato il termine, se non la mando devo pagare tasse e non ho i soldi se non pagano l' affitto!
 

Crisb

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusami l'intromissione nella discussione, maaa... Se uno non lavora = non ha soldi = non ti paga.

Vedo quasi del cinismo su quello che sta succedendo, hai la fortuna di avere la casa in affitto, sicuramente hai qualche possibilità in più dell'affittuario , l'umanità è troppo legata ai soldi e ora ci troviamo con il sedere per terra. Regalarli i 2 mesi e fai il Signore, se ti ribelli e fossi io , poi farei apposta a ritardare anche gli altri pagamenti.....

Un mio parere ,Valuta.
Ecoo, si pensa sempre la stessa cosa su chi ha una casa, ecco perché va tutto male... Sono precaria della scuola, ho dovuto abbandonare la mia casetta comprata con i sacrifici miei dei miei genitori e dei nonni per accudire i miei genitori anziani, negli ultimi due anni pho portato a casa la pelle per un soffio, 6 interventi, tumore peritonite... Quindi lavoro zero. Ci vivo con quei due soldini che mi arrivavano dall' affitto pochi peraltro perché ho concesso a loro una riduzione e pagamenti sempre posticipati, faccio fronte io a tutte le spese anche le loro, e se la cerco non la trovo mai perché o è dall' estetista o a fare massaggi non so.... Io sono una brava persona, so solo questo ma gli altri ti giudicano solo perché hai una casa in affitto! Che amarezza nel cuore😢😢😢
 

moralista

Membro Senior
Professionista
In questo periodo si vede molta incoerenza, se vuoi augurare del male ad un persone augurale di avere immobili affittati e di dover vivere con il reddito di questi immobili, veniamo alla domanda purtroppo la legge protegge secondo loro i più deboli, nelle tue condizioni ci sono tante persone che rischiano di farsi portar via la casa xchè non riesce a pagare le imposte per mancati introiti degli affitti, e da chi farsi proteggere, aspettiamo qualche genio chi ci illuminerà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che amarezza nel cuore
Mi dispiace per la tua situazione, ma io sono accomodante per natura. Per agire contro qualcuno (e si che ne ho clienti che si dimenticano di saldare il debito) bisogna che ci veda volontà truffaldina. Per giunta il mio avvocato, un amico, mi ha sempre detto: "Quando hai crediti difficili da riscuotere, rivolgiti a me, ci penso io e tu non mi devi dare nulla". Ed è vero mi ha sempre portato a termine quelle poche volte che gli ho conferito l'incarico.
Quindi mi aspettavo che tu avessi parlato di un tentativo di accordo, prima di partire lancia in resta.
 

Crisb

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi dispiace per la tua situazione, ma io sono accomodante per natura. Per agire contro qualcuno (e si che ne ho clienti che si dimenticano di saldare il debito) bisogna che ci veda volontà truffaldina. Per giunta il mio avvocato, un amico, mi ha sempre detto: "Quando hai crediti difficili da riscuotere, rivolgiti a me, ci penso io e tu non mi devi dare nulla". Ed è vero mi ha sempre portato a termine quelle poche volte che gli ho conferito l'incarico.
Quindi mi aspettavo che tu avessi parlato di un tentativo di accordo, prima di partire lancia in resta.
Io ho subito cercato l' accordo ma mi sono accorta che la loro richiesta era solo un approfittarsi del momento di crisi Enon per reali necessità, questo mi delude e demoralizzato molto, io che sono in difficoltà non ho mai chiesto niente a nessuno proprio per non mettere a mia volta in difficoltà nessuno, prenderò quello che viene, tan
to lo Stato non ci tutela
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Scusami l'intromissione nella discussione, maaa... Se uno non lavora = non ha soldi = non ti paga.

Vedo quasi del cinismo su quello che sta succedendo, hai la fortuna di avere la casa in affitto, sicuramente hai qualche possibilità in più dell'affittuario , l'umanità è troppo legata ai soldi e ora ci troviamo con il sedere per terra. Regalarli i 2 mesi e fai il Signore, se ti ribelli e fossi io , poi farei apposta a ritardare anche gli altri pagamenti.....

Un mio parere ,Valuta.
Così facendo ti trova dopo qualche tempo a elemosinare un appartamento dalle istituzioni, che in parte sono capitali di tutti i contribuenti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Crisb : capisco lo sfogo di tutti, cui mi associo, ma ci sono alcune esagerazioni ed imprecisioni.
In questi giorni se ne è anche discusso in altre discussioni.
Per non pagare tasse su introiti non recepiti esiste una strada lecita e senza costi.
Basta registrare un accordo tra le parti dove si conviene, per i mesi xyz, il canone ridotto. Stop. Senza bolli e imposte.
Che poi sia piacevole rinunciare agli introiti Non è in discussione.
Ma pensare di rimanere indenni da perdite economiche è ancor più illusorio che rimanere indenni dal virus.
Anche se ci sarà qualcuno che al contrario riuscirà a speculare sulla situazione
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusami l'intromissione nella discussione, maaa... Se uno non lavora = non ha soldi = non ti paga.

Vedo quasi del cinismo su quello che sta succedendo, hai la fortuna di avere la casa in affitto, sicuramente hai qualche possibilità in più dell'affittuario , l'umanità è troppo legata ai soldi e ora ci troviamo con il sedere per terra. Regalarli i 2 mesi e fai il Signore, se ti ribelli e fossi io , poi farei apposta a ritardare anche gli altri pagamenti.....

Un mio parere ,Valuta.

E' facile comportarsi così quando si ha il coltello dalla parte del manico. Ma che razza di parere è questo ? Non è un parere, è un'apologia della disonestà. Oltre a tutto è anche un'idiozia fare il signore con le tasche degli altri.[/QUOTE]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto