Guglielmo Daneluzzo

Membro Attivo
Buongiorno, dallo scarico della doccia è uscita l'acqua e mi ha invaso l'appartamento sito al piano terra. Da tre anni non veniva effettuata la pulizia pozzi neri, pur essendo il costo approvato dall'assemblea nel bilancio in preventivo. La polizza assicurativa del condominio di 4 piani e 11 condomini non prevede tale incidente. E' giusto far pagare i danni all'amministratore che non si è interessato alla pulizia dei pozzetti pur avendo l'assemblea approvato tale costo?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Come afferma la Corte di Cassazione (sentenza n.10898 dell'8 Maggio 2013) il condominio, in quanto custode delle parti comuni, è responsabile e risponde dei danni che dagli scarichi domestici provengono alle singole proprietà esclusive, ai sensi dell'art. 2051 codice civile.
Quindi tu dovresti fare causa al Condominio ed all'amministratore: quest'ultimo dovrebbe avere una sua assicurazione professionale.
Scusa la curiosità ma che Polizza Globale Fabbricato avete se non copre i danni provocati dalla rete fognaria condominiale (e il pozzo nero fa parte della rete condominiale)?
 

Guglielmo Daneluzzo

Membro Attivo
Ho chiesto all'assicurazione, il cui nominativo l'ho trovato nel bilancio annuale, ed ho avuto quella risposta. Comunque ti ringrazio della risposta che immaginavo, ma non conoscevo la sentenza
 

Hanma

Membro Junior
Impresa
Ciao Guglielmo.

In casi come questi, e come ha già accennato vittorievic, la colpa ricade sempre sul condominio, e quindi sull’amministratore.

Se vivi in un condominio, i pozzi neri sono sono a carico del condominio, cioè dell'amministratore.
Ti consiglio di fare pressione sull’amministratore e fargli capire che per legge lui DEVE prendersi la responsabilità di quanto accaduto.

Io stesso sono l'amministratore di un condominio e ho stipulato un contratto con un idraulico che ogni anno ispeziona i tubi e pozzi neri.

Ma so che alcuni amministratori non lo fanno. Per il semplice motivo di risparmiare denaro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto