Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'ICI verrà sicuramente reintrodotta sulla 1a casa ed appesantita sulle altre proprietà.
Gli estimi ai fini ICI ed IRPEF erano stati rivalutati del 5% parecchi anni fa.
Il lavoro più semplice ed immediato per il ministero delle finanze è un altro forfait, bisogna vedere di quale percentuale.... 10, 20%....?

Seppure nella sua odiosità ha contribuito a tenere in piedi i comuni. La mossa demagogica del Berlusca di toglierla è stata un errore che si è rilevata controproducente.

L'ICI è sempre stata un'imposta e non una tassa a corrispettivo dei servizi comunali.
Per i servizi ci penserà l'IMU, altra fregatura a breve termine.
 
J

JERRY48

Ospite
patrimoniale..., sì potrebbe andar bene, ma...siccome siamo in Italia e gli italiani non sono mai stati dei stinchi di santi, se non ci mettiamo dentro una "rieducazione della classe politica", indispensabile "sine qua non", a cosa serve "regalare dei quattrini" che poi vengono gestiti male?. se uno evade e non paga correttamente, non è per il gusto di fregare gli altri, ma semplicemente perchè vede lo sperpero che viene fatto dai nostri amministratori.
patrimoniale per colpire i ricchi. quando i ricchi saranno poveri, colpiremo gli altri ricchi che erano poveri e così via...; mi pare assurdo, se non mettiamo in prima istanza "l'educazione delle classi politiche" chiamate a
gestire i nostri soldi, altrimenti continueremo ad avere uno Stato le cui TASSE sono un "Furto legalizzato"!!!
 

mezzasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai ragione un conto e pagare un conto e rubare pero in italia rubano intanti stime per difetto 120 miliardi di euro
rubano i politici rubano i ccentinaia di tipo don verze e poi ma questa e la realta
 

ada1

Nuovo Iscritto
4) METTIAMOCI D'ACCORDO una volta per tutte.... i servizi a chi li pago? al governo, al comune o a tutti e 2 come al solito???
In quasi tutti i paesi europei, i servizi si pagano allo stato, alla regione, alle province/ distretti, ai comuni ecc., ossia a tutti i poteri istituzionali esistenti poiché ognuno di essi ha un compito e dei fini diversi
Ed è per questo che esistono le cosiddette tasse fondiarie (paragonabili ,ma non solo, agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria) pagate da tutti i proprietari degli immobili, e le tasse di abitazione pagate da coloro che risiedono nell immobile -quindi anche dai proprietari se essi ivi abitano e il ricavato e distribuito alle varie amministrazioni in funzione dei servizi da loro erogati . Per riprendere l esempio francese, il comune paga per le scuole fino alle elementari, il distretto (equivalente alla regione) paga per le scuole medie, la regone per il liceo,

6) NON paragoniamo le imposte di altri paesi (come francia) con le nostre; in Francia la popolazione ha dei servizi che in italia non potremo mai avere nemmeno se doniamo volontariamente tutti i nostri risparmi allo stato.... (è questione di mentalità e NON di disponibilità economica);

Invece si, bisogna paragonare i servizi e le tasse/imposte tra i vari paesi poiché è mettendo a raffronto scelte diverse che si possono evidenziare le differenze e permettere alle mentalità di evolvere : questo non perché quello che si fa in un paese sia una ricetta infallibile o applicabile in un altro paese ma semplicemente perché cosi si può, forse, far balenare una nuova ipotesi di scelta da adattare al paese o da esportare,se fattibile, tale e quale
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Invece si, bisogna paragonare i servizi e le tasse/imposte tra i vari paesi poiché è mettendo a raffronto scelte diverse che si possono evidenziare le differenze e permettere alle mentalità di evolvere : questo non perché quello che si fa in un paese sia una ricetta infallibile o applicabile in un altro paese ma semplicemente perché cosi si può, forse, far balenare una nuova ipotesi di scelta da adattare al paese o da esportare,se fattibile, tale e quale[/QUOTE]

oooook... ci sto!!!

paragoniamo il modello francese (o altri) con il nostro, ma lo facciano (gli amministratori) cominciando a DARE dei servizi e NON a chiedere maggiori entrate per dei servizi che NON saranno mai attuati... allora sì!!!;

"giusto per", in francia (vivo a 30 km dal confine e ci vado regolarmente) tutte e dico tutte le amministrazioni locali (formate da personale pubblico) dal bureau d'information al directeur général des services, all' hopital DANNO un servizio al cittadino... (conoscendo i servizi al cittadino in italia... non commento nemmeno); ogni bambino è seguito a scuola per 8 ore, pratica ogni tipo di attività sportiva anche nei piccolissimi comuni (1000 abitanti e forniti di palestre e piscine attrezzate per diversamente abili) quando in italia non si riesce ad ultimare (vedi roma) una piscina per i mondiali di nuoto, una pista da sci per i mondiali, un campo da calcetto;
IO nei comuni, in provincia, in regione, al catasto ci lavoro TUTTI i giorni... quindi se parlo è per esperienza... la mentalità NON la cambi con un imposta perchè in francia o in germania o in burundi hanno fatto così ed ha funzionato!
 

ada1

Nuovo Iscritto
la mentalità NON la cambi con un imposta perchè in francia o in germania o in burundi hanno fatto così ed ha funzionato!
Certo le mentalità non si cambiano con una imposta ma si possono cambiare ragionando insieme su quello che si intende fare e come si intende fare per arrivare ad un obiettivo (controllabile, perché in Italia sono sempre i controlli affidabili che mancano) prefisso.
Ed io ho molta fiducia nel buonsenso degli italiani che, quando bene informati, sanno sempre ben reagire : ed io spero che il nuovo governo sappia di volta in volta ben comunicare con gli italiani dicendo loro la verità sulle varie situazioni trovate o da risolvere e non sarei ostile al fatto di vedere periodicamente (anche una volta al mese) un ministro andare in televisione per esporre una problematica qualunque del suo ministero e rispondere alle domande di giornalisti sull argomento evocato.
Io penso infatti che i cittadini vogliono sentirsi più coinvolti e partecipativi e la televisione è un buon mezzo di comunicazione - come noi tutti sappiamo- a condizione che tale comunicazione sia fatta senza spirito di parte e con l intento di veramente informare
 

mezzasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
toglier evasione tutti i don verze d italia mettere i politici corrotti in galera e buttare la chiave ha dimenticavo dare in ai giovani promettenti ha oggi in puglia arresti eccellenti stampo don verze
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Certo le mentalità non si cambiano con una imposta ma si possono cambiare ragionando insieme su quello che si intende fare e come si intende fare per arrivare ad un obiettivo (controllabile, perché in Italia sono sempre i controlli affidabili che mancano) prefisso.
Ed io ho molta fiducia nel buonsenso degli italiani che, quando bene informati, sanno sempre ben reagire : ed io spero che il nuovo governo sappia di volta in volta ben comunicare con gli italiani dicendo loro la verità sulle varie situazioni trovate o da risolvere e non sarei ostile al fatto di vedere periodicamente (anche una volta al mese) un ministro andare in televisione per esporre una problematica qualunque del suo ministero e rispondere alle domande di giornalisti sull argomento evocato.
Io penso infatti che i cittadini vogliono sentirsi più coinvolti e partecipativi e la televisione è un buon mezzo di comunicazione - come noi tutti sappiamo- a condizione che tale comunicazione sia fatta senza spirito di parte e con l intento di veramente informare

05/12/2011

come dici tu... da oggi gli italiani sapranno ben reagire così come il nuovo governo sà "comunicare con gli italiani" dicendo la verità.....

e sicuramente saremo "tutti" coinvolti e partecipativi a farci frantumare il c...... con le nuove "giuste" imposte.

GRAZIE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto