Federica Vittorio

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti, sono in affitto da circa 19 mesi in un appartamento. Per la seconda volta si è otturato lo scarico del WC che si trova al piano superiore (scarico che serve solo il mio appartamento). Secondo i tecnici il problema è dovuto dal calcare che probabilmente fuoriesce dal WC o dalla cassetta di scarico. Si pone necessaria una manutenzione che prevede la rimozione del WC, la video ispezione. Poi secondo i tecnici sarà necessario sostituire il WC e probabilmente anche la cassetta dell’acqua che si trova all’interno del muro (si dovranno rompere le piastrelle e il muro per entrare).
Vorrei sapere se è a carico mio o del locatore.

sono in affitto da circa 19 mesi in un appartamento. Per la seconda volta si è otturato lo scarico del WC che si trova al piano superiore (scarico che serve solo il mio appartamento
Non mi risulta che nella tua zona l'acqua sia talmente "pesante" da otturare uno scarico...

Più facile che lo scarico del wc sia otturato da qualcosa gettato "scorrettamente".

Se quando sei entrato non si rilevavano difficoltà di scarico (sicuramente visibili se preesistenti) allora 9 su 10 la responsabilità è tua.

Inutile fare ipotesi...prima si verifica e poi si identifica a chi compete la spesa.

Grazie mille delle risposte, attendo videoispezione così da capire una volta per tutte il problema reale.
Anche a me pare inverosimile che lo scarico di un WC, dato il diametro che ha, si otturi a causa del calcare che scende dalla vaschetta. Vi sono appositi prodotti che si possono inserire nella cassetta del WC per eliminare il calcare, comunque se la cassetta è molto vetusta andrà sostituita, o almeno l'ugello e il galleggiante. Di solito le cassette interne hanno una placca apribile che consente di sostituirle i componenti e/o la cassetta stessa senza demolire le piastrelle. Anche perché poi dove trovi le piastrelle uguali a quelle esistenti per ritappare il buco ?

Vittorio Prova prima solo aceto (una o due volte)una bottiglia di aceto di vino economico va benissimo.
Versala la sera/notte, quando non usi il WC Lasciala agire tutta la notte
Al mattino tira lo sciacquone. Questo aiuta molto se il problema è calcare leggero (galleggiante o valvola un po’ incrostati).
Se il problema persiste: usa Pulical da solo, sempre lasciandolo agire di notte
se il problema persiste e l’acqua continua a scorrere anche dopo il trattamento oppure non carica proprio probabilmente:
il galleggiante è rovinato oppure la guarnizione la casetta di solito viene smurata quando si buca.
anche nel water se è problema di calcaree versa il PULICAL

Vi ringrazio a tutti delle risposte!
Ho parlato con un vicino che ha acquistato dal mio stesso proprietario l’appartamento speculare al mio e dice che questo problema è ricorrente e può essere imputato alle tubature di piccola dimensione e alle pendenze scorrette, causate da una ristrutturazione economica e mal fatta.
In ogni caso nei prossimi giorni arriverà la ditta di spurghi e si scoprirà qual è il reale problema, da lì si deciderà a chi imputare la colpa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro