basty

Membro Storico
Proprietario Casa
interpretazione che condivido però chiedo un piccolo chiarimento in merito: immobile con due unità abitative e relative pertinenze intestato a du epersone diverse in quota parte (quindi indiviso) si può considerare condominio minimo?
Qui ti posso rispondere: non è un condominio minimo, bensì una comunione (comproprietari.). Però hanno diritto alla detrazione, seguendo la interpretazione di Nemesis. Ho fatto realmente così anch'io. Per fortuna Nemesis me lo conferma.

E' tipico di una comunione ereditaria.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho fatto realmente così anch'io. Per fortuna Nemesis me lo conferma.
Anche io, possiedo una palazzina con due unità abitative, ho rifatto il tetto e la spesa l'ho portata in detrazione come manutenzione ordinaria in quanto previsto, come unico proprietario, dalla circolare 121 del 1998 dove, confermando ciò che dice Nemesis, le parti comuni sono riferite alle singole unità abitative e non alla persona fisica.
 

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per i qualificati approfondimenti. Trattandosi di due unità abitative sovrapposte su un unico lotto e sotto un unico tetto in comune, devo ritenere che io e l'altro proprietario dovremo avere diritto ad un beneficio fiscale, spalmato in 10 anni, corrispondente al 50% delle spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto