jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
la gente non è stupida, però si fa fregare molto facilmente dalle lusinghe. Non esistono soluzioni improvvise che fanno ripartire l'Italia di colpo, di certo esistono buoni propositi da trasformare in leggi se vogliamo uscire dalla crisi.
L'Italia nel 2013 ha perso almeno 10 mld di tasse (tra IVA, IRES ec.) sai perché?? perché molte aziende hanno chiuso, però per recuperare quei soldi persi per quei funerali (di imprese) hai dovuto alzare le tasse ad altri. In un periodo di stanca questi imbecilli hanno ammazzato l'economia senza tener conto di questa cosa qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_Laffer
ossia la curva che studia come l'alzarsi delle tasse oltre un certo livello crea il crollo dell'economia (quello che è successo in questi ultimi anni) e pensa che già si conosceva dagli anni 80, e l'economista Arthur Laffer consigliò al presidente statunitense dell'epoca di abbassare le tasse per recuperare gettito per lo stato per fare riforme.
Questa informazione me la data un carissimo amico che si occupa per lavoro proprio di economia, non è quindi il classico quaquaracua di turno ma una persona che parla con cognizione di causa che non s'inventa la soluzione del momento, ma le soluzioni esistono da decenni e sono ampiamente studiate e provate con successo. Con il senno di poi il fenomeno di Monti forse poteva pensarci invece di ammazzarci.
Poi non riuscirò mai ad accettare che il nostro Quirinale (tanto per dirne una) costi 4 volte la Casa Bianca ed abbia peso politico internazionale sottozero. Perché spendere tanti soldi per avere una rappresentanza che non conta nulla?? questo tanto per farne uno...però l'elenco sarebbe lungo.
Quand'ero piccolo ritenevo che per molte cariche istituzionali ci volesse l'amministratore di sostegno. Una volta cresciuto sono venuto a sapere che questo professionista opera sotto la vigilanza del giudice tutelare e allora ho capito che l'amministratore era inutile.
L'unica speranza è che la comunità ebraica, la Sinagoga, scarichi Mastrapasqua. Il non farlo la metterebbe in cattiva luce, tenuto anche conto del fatto che questa comunità non ha adeguate rappresentanze né alla Camera né al Senato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si, caro Daniele, l'economia funziona così. Keynes ha tirato fuori gli Usa dal baratro della grande depressione proprio facendo tirare fuori i soldi dallo Stato. Il problema qui in Italia e' che se ci provano ci saltano tutti addosso. Stiamo in un vicolo cieco. Che devo dirti? Chiediamo loro il permesso. Ho paura di quel che chiedono in cambio. D'altronde peggio di così! ( mi riferisco al' EU e agli Usa )
Laffer allora consigliere di Reagan con questo studio studio convinse l'allora presidente ad abbassare le tasse.
Se abbassi le tasse crei la scintilla per creare lavoro. Ti invio una classifica mondiale delle aziende per valore...prova a guardare chi c'è in testa (quell'azienda li paga il 28/30% di tasse, una piccola azienda italiana, anni luce da quella ne paga il 50%, ciò spiega il perchè negli USA il lavoro c'è in Italia invece tanti saluti).
La Fiat, una delle nostre più grandi, non è neanche in classifica tanto per dar un paragone...la centesima vlae 5,4 miliardi di dollari, la prima ne vale 104,5 miliardi di dollari. Significa che possono crescere molto e pagare anche molte tasse. Qui in Italia neanche se metti insieme Fiat e Telecom ed altre, arrivi a quei livelli...siamo perciò sicuri che una tassazione ben oltre il 50% per le aziende serva a portare gettito??
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Laffer allora consigliere di Reagan con questo studio studio convinse l'allora presidente ad abbassare le tasse.
Se abbassi le tasse crei la scintilla per creare lavoro. Ti invio una classifica mondiale delle aziende per valore...prova a guardare chi c'è in testa (quell'azienda li paga il 28/30% di tasse, una piccola azienda italiana, anni luce da quella ne paga il 50%, ciò spiega il perchè negli USA il lavoro c'è in Italia invece tanti saluti).
La Fiat, una delle nostre più grandi, non è neanche in classifica tanto per dar un paragone...la centesima vlae 5,4 miliardi di dollari, la prima ne vale 104,5 miliardi di dollari. Significa che possono crescere molto e pagare anche molte tasse. Qui in Italia neanche se metti insieme Fiat e Telecom ed altre, arrivi a quei livelli...siamo perciò sicuri che una tassazione ben oltre il 50% per le aziende serva a portare gettito??
Negli USA la burocrazia serve a far vivere meglio, in Italia invece blocca tutto con lacci e lacciuoli. Sarei curioso di sapere che cosa pensano gli USA del bollo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Negli USA la burocrazia serve a far vivere meglio, in Italia invece blocca tutto con lacci e lacciuoli. Sarei curioso di sapere che cosa pensano gli USA del bollo.
E ci sono norme che tutelano anche il dipendente (a differenza della Cina), quindi NON abbiamo alibi. In questo l'Italia fa schifo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho capito l'ultimo tuo post. Io non credo invece che siamo tutelati. In quanto cittadini. Aver a che fare con gli uffici e' una cosa terrificante. In quanto lavoratori, bah! In questo l'Italia fa schifo. Speriamo nei giovani se saranno capaci di trasformare lo Stato. Perché fino ad ora non ci è riuscito nessuno.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non ho capito l'ultimo tuo post. Io non credo invece che siamo tutelati. In quanto cittadini. Aver a che fare con gli uffici e' una cosa terrificante. In quanto lavoratori, bah! In questo l'Italia fa schifo. Speriamo nei giovani se saranno capaci di trasformare lo Stato. Perché fino ad ora non ci è riuscito nessuno.
Mi riferivo al fatto che gli USA, che pur avendo norme che tutelano il lavoro (come l'Italia) riescono allo stesso tempo a garantire una pressione fiscale nettamente inferiore e favoriscono così lo sviluppo di aziende che poi assumono. Da noi SOLO la contribuzione è il 30% del lordo,escluso il resto, e nonostante questo salasso non sono in grado di reggere la struttura delle pensioni; ed ecco che la gente non ne ha. Ecco perchè molti stanno chiudendo e se ne stanno andando via dall'Italia, abbiamo delle condizioni di base che non favoriscono chi ha voglia di lavorare e dare lavoro.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho capito l'ultimo tuo post. Io non credo invece che siamo tutelati. In quanto cittadini. Aver a che fare con gli uffici e' una cosa terrificante. In quanto lavoratori, bah! In questo l'Italia fa schifo. Speriamo nei giovani se saranno capaci di trasformare lo Stato. Perché fino ad ora non ci è riuscito nessuno.
I giovani in Italia hanno le ganasce, le ganasce doppie: dei genitori ansiosi e della società inerte.
 
J

JERRY48

Ospite
riescono allo stesso tempo a garantire una pressione fiscale nettamente inferiore e favoriscono così lo sviluppo di aziende che poi assumono.

Per avere un’idea di quello che accade e di quello che si dovrebbe fare per evitarlo, non è necessario essere grandi economisti, basterebbe fare quattro conti per capire che recuperando 275 miliardi di tasse evase (se non di più) si potrebbe pagare la rata annuale degli interessi maturati e utilizzare i restanti 200 per ridurre il cumulo totale e promuovere investimenti in favore della ricerca, dell’economia, della cultura, per combattere sul serio la disoccupazione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per avere un’idea di quello che accade e di quello che si dovrebbe fare per evitarlo, non è necessario essere grandi economisti, basterebbe fare quattro conti per capire che recuperando 275 miliardi di tasse evase (se non di più) si potrebbe pagare la rata annuale degli interessi maturati e utilizzare i restanti 200 per ridurre il cumulo totale e promuovere investimenti in favore della ricerca, dell’economia, della cultura, per combattere sul serio la disoccupazione.
Esatto, però oltre a recuperare l'evasione devi controllare le spese; perchè se passi dai 600 mld circa del 2000/2001 agli 800 mld circa odierni, quello che recuperi in evasione lo bruci aumentando le spese di brutto. Devi fare entrambe le cose, anche perchè essere accusati di evasione e poi lo Stato fa come vuole con le spese (molte improduttive) causa ulteriore rabbia e la gente si vendica , scontrini e fatture ecc.
Lo Stato oltre a dichiarare guerra all'evasione dovrebbe anche dichiararla ai tanto troppi parassiti di ogni ordine e grado che rendono vana il recupero dell'evaso. Quando inizieranno a dare il buon esempio ci sarà un miglioramento netto e notevole in tutto.
Se poi lo Stato ha una legge del gennaio 2013 (che accoglie un direttiva europea sui pagamenti entro i 30 giorni) e poi fa quel c..o che vuole anche con i pagamenti, perchè dovrebbero adeguarsi i suoi cittadini quando il pubblico se ne frega della sua legge???
tante cose devono veramente cambiare.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Negli USA la burocrazia serve a far vivere meglio, in Italia invece blocca tutto con lacci e lacciuoli. Sarei curioso di sapere che cosa pensano gli USA del bollo.
Il capo famiglia a parità di reddito o sua improvvisa riduzione se sopravviene una spesa extra che non può affrontare per incapienza (risparmio di scorta o di riserva...) può fare solo due cose: per primo chiede un prestito...se non lo ottiene...per secondo
taglia una spesa...come per esempio le ferie estive (la mia prima figlia...a momenti mi mangiava la faccia...)...Parimente se lo stato abbassa le tasse come ipotizzano gli economisti ricordati da Daniele 78 la copertura per affrontare tutte le spese pubbliche si riduce in proporzione e a questo punto sempre due sono le cose che può fare lo stato: Primo) ricorre ad un nuovo prestito...Secondo) In difetto, deve tagliare le spese...Arguisco che solo l'abbassare delle tasse non sia sufficiente se non accompagnato dal taglio delle spese. Il grande problema del nostro povero paese è che i governi hanno comunque tagliato fin dove era possibile..a volte anche con l'accetta, senza ridurre adeguatamente le tasse...ma dovevano smagrire le "remunerazioni" dell'immenso settore pubblico a cominciare dall'alto fino a un minimo vitale intoccabile. Non l'hanno fatto e come si nota non ne hanno l'intenzione, salvo i proclami IMBONITORI in televisione... Per rientrare nell'esempio del capo famiglia e come se lui dicesse a tutti i componenti: quest'anno per via di questa spesa taglieremo le ferie estive...però lui no... quatto quatto va comunque a Capri o simile a farsi i suoi 30 giorni di (im)meritato riposo. E dovrà aggiungere per coprire la sua spesa un ulteriore taglio magari sul rinnovo dell'abbigliamento o altro. Sia ben chiaro: smagrire o ridurre le retribuzioni non significa chiudere o eliminare del tutto quel servizio o quella struttura...(taglio con l'accetta...)...
Cosa ne dite??? qpq(---)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto